Pages, l’elaboratore di testi per Mac sviluppato da Apple. In questa serie di tutorial vediamo insieme di muovere i primi passi per diventare degli esperti! Parte 39: Come Impostare un formato univoco per la prima pagina di una sezione



Puoi scegliere di differenziare l’intestazione, il piè di pagina e gli oggetti master della prima pagina di una sezione.

Schermata 2013-05-01 alle 13.38.45

Per rendere unica la prima pagina di una sezione:

 Per differenziare le intestazioni e i piè di pagina della prima pagina, fai clic nella sezione, seleziona l’opzione “La prima pagina è diversa” nel pannello Sezione di “Impostazioni layout”, quindi modifica le intestazioni e i piè di pagina

Formattare le pagine affiancate in una sezione

Puoi scegliere di differenziare le intestazioni, i piè pagina e gli oggetti master nelle pagine affiancate di una sezione.

Fai clic sulla sezione per selezionarla, quindi formatta le pagine affiancate.

Per formattare le pagine affiancate in una sezione selezionata:

  • Per inserire intestazioni e piè di pagina diversi sulle pagine alternate, seleziona “La pagina sx e la dx sono diverse” nel pannello Sezione di “Impostazioni layout”.
  • Se desideri che la prima pagina della sezione corrisponda sempre alla pagina affiancata a destra o a sinistra, scegli “Pagina destra” o “Pagina sinistra” dal menu a comparsa “Sezione inizia in”. In caso contrario, scegli “Qualsiasi Pagina”.
  • Per inserire un oggetto master nelle pagine destra o sinistra, segui le istruzioni fornite nella sezione “Utilizzare gli oggetti master (immagini di sfondo ripetute)” a pagina 68.
  • Per impostare margini differenti nelle varie sezioni del documento, devi utilizzare “Impostazioni layout” e modificare i margini del formato