Pages, l’elaboratore di testi per Mac sviluppato da Apple. In questa serie di tutorial vediamo insieme di muovere i primi passi per diventare degli esperti! Parte 41: Come Utilizzare gli oggetti master

Puoi aggiungere trasparenze, loghi o altre immagini di sfondo che vengano visualizzate nello stesso punto di ogni pagina dei documenti di elaborazione testo. Questi elementi grafici ripetuti vengono chiamati oggetti master.



Se il tuo documento è diviso in sezioni, puoi inserire vari oggetti master in ciascuna sezione. All’interno di una sezione, puoi scegliere di inserire nella prima pagina un oggetto master diverso rispetto alle pagine di sinistra e di destra della sezione

Per aggiungere un oggetto master a un documento di elaborazione testo:

  • Aggiungi un oggetto.
  • Per ulteriori informazioni sugli oggetti fluttuanti, consulta la sezione “Cosa sono gli oggetti in linea e fluttuanti?” a pagina 149.
  • Posiziona l’oggetto in un qualsiasi punto della pagina.
  • Scegli Formato > Avanzate > Sposta l’oggetto nella sezione master, quindi controlla che non vi sia un segno di spunta accanto all’opzione Formato > Avanzate > Rendi selezionabili gli oggetti master.

Le maniglie di selezione scompaiono dall’oggetto che non potrà più essere selezionato. Per modificare o spostare un oggetto master, devi prima rendere selezionabili gli oggetti master per l’intero documento, scegliendo Formato > Avanzate > Rendi selezionabili gli oggetti master, nel caso in cui questa opzione non risulti già selezionata con un segno di spunta. Gli oggetti master selezionabili si differenziano dagli altri oggetti perché presentano indicatori di selezione blu.

Schermata 2013-05-03 alle 18.31.48