Pages, l’elaboratore di testi per Mac sviluppato da Apple. In questa serie di tutorial vediamo insieme di muovere i primi passi per diventare degli esperti! Parte 42: Come Utilizzare un indice



Utilizzando un modello di elaborazione testo, Pages può generare automaticamente un indice per il tuo documento. Molti modelli di elaborazione testo dispongono di un indice preformattato che puoi aggiungere al tuo documento.

Per creare l’indice in un documento di elaborazione testo, devi utilizzare gli stili di paragrafo per le intestazioni del documento, in modo coerente.

Dopo avere creato un indice, puoi formattarlo per modificarne l’aspetto.

Creare e aggiornare un indice

Ogni indice che crei utilizzando un modello di elaborazione testo elenca solo il contenuto che segue fino al successivo indice. Per impostare un indice master per l’intero documento, è necessario che sia l’unico indice e che sia posizionato all’inizio del documento.

Per aggiornare l’indice dopo avere modificato il documento, fai clic su una voce qualunque dell’indice oppure fai clic su “Aggiorna Adesso” nel pannello Indice di “Impostazioni Documenti”. Se non aggiorni l’indice dopo avere apportato modifiche al documento, questo verrà aggiornato automaticamente quando chiudi il documento.

Per creare un indice:

  1. Fai clic su Impostazioni nella barra degli strumenti, fai clic sul pulsante Documento, quindi fai su Indice.
  2. Seleziona le opzioni accanto agli stili di paragrafo, il cui testo desideri includere nell’indice. Ad esempio, se desideri inserire nell’indice tutte le intestazioni di primo livello e le sotto-intestazioni, seleziona lo stile di paragrafo utilizzato per le intestazioni di primo livello e per le sotto-intestazioni.Schermata 2013-05-04 alle 13.24.58   Se gli stili selezionati non vengono utilizzati in tutte le sezioni del documento, quando crei l’indice verrà visualizzato un messaggio in cui ti viene                                comunicato che l’indice
    è vuoto. Se selezioni gli stili utilizzati di frequente nel documento, l’indice potrebbe risultare più lungo del necessario.
  3. Nella colonna #, seleziona le opzioni degli stili nelle cui voci desideri includere un numero di pagina.
    Posiziona il punto di inserimento all’inizio della linea in cui desideri inserire l’indice, quindi scegli Inserisci > Indice.
  4. Se il modello di elaborazione testo che stai utilizzando dispone di un indice predefinito, fai clic nella pagina che precede il punto in cui desideri inserire l’indice, fai clic su Sezioni nella barra degli strumenti e scegli Indice.
  • ShimaArdian

    non riesco ad aggiornare l’indice. “Aggiorna adesso” è in ombra e non si può cliccare. Prima mi andava tutto bene