Pages, l’elaboratore di testi per Mac sviluppato da Apple. In questa serie di tutorial vediamo insieme di muovere i primi passi per diventare degli esperti! Parte 44: Come Aggiungere citazioni e bibliografie utilizzando EndNote



Aggiungere citazioni e bibliografie utilizzando EndNote

Pages supporta EndNote X2, un software che ti consente di cercare e gestire i riferimenti e di creare bibliografie. Per utilizzare queste funzionalità, devi aver installato EndNote X2 e aver assegnato in EndNote X2 una libreria di default da aprire quando EndNote X2 è aperto.

Nota: Se hai scaricato Pages da App Store sul Mac, potresti dover installare il plugin EndNote di Pages.

Per aggiungere e modificare una citazione:

  • Posiziona il punto di inserimento dove desideri visualizzare la citazione nel documento, quindi scegli Inserisci > Citazione EndNote. EndNote X2 si apre automaticamente e appare la finestra “Trova citazioni EndNote”.
  • Digita il testo nel campo “Trova citazione”, quindi premi il tasto A capo per cercare nella libreria EndNote X2 citazioni corrispondenti. Limita l’ambito di ricerca facendo clic sulla lente di ingrandimento nel campo “Trova citazione”, quindi seleziona un’opzione di ricerca. Ordina le citazioni facendo clic sull’intestazione di una colonna.
  • Utilizza i controlli della finestra “Trova citazioni EndNote” per selezionare le opzioni di visualizzazione delle citazioni nel documento. Seleziona le opzioni Autore o Anno per nascondere le informazioni relative all’autore o all’anno nella citazione. Inserisci un intervallo di pagina nel campo “Intervallo citazione” affinché la citazione nel documento visualizzi un intervallo di pagina. Digita il testo nei campi Prefisso e Suffisso che desideri visualizzare prima o dopo la citazione. Seleziona “Solo in bibliografia” per aggiungere la citazione alla bibliografia, ma non includerla nel documento.
  • Seleziona una citazione dall’elenco e fai clic su Inserisci La citazione viene aggiunta al documento. Quando inserisci la prima citazione nel documento, alla fine del documento viene aggiunta una bibliografia. Se il documento contiene già una bibliografia, verrà aggiornata per includere la nuova citazione.
  • Per modificare il formato delle citazioni e delle bibliografie, scegli Composizione > Citazioni EndNote > Formato bibliografia, quindi seleziona un’opzione per lo stile bibliografia. Inoltre, puoi scegliere Composizione > Citazioni EndNote > Gestisci citazioni, quindi selezionare un’opzione per lo stile bibliografia dal menu a comparsa Bibliografia.
  • Per cancellare una citazione nel documento, seleziona la citazione e premi Cancella.  Inoltre, puoi fare doppio clic sulla bibliografia, selezionare la citazione nella finestra “Gestisci citazioni” e fare clic su Elimina (–).  La citazione viene cancellata dal documento e la bibliografia viene aggiornata.
  • Per eliminare una citazione che appare solo nella bibliografia, scegli Composizione > Citazioni EndNote > Gestisci citazioni. Seleziona una citazione nella finestra “Gestisci citazioni”, quindi fai clic su Elimina (–).

La citazione viene eliminata dalla bibliografia.

Per aggiungere e modificare una bibliografia:

  1. Posiziona il punto di inserimento dove desideri visualizzare la bibliografia nel documento, quindi scegli Inserisci > Bibliografia EndNote.
  2. Per modificare una bibliografia, scegli Composizione > Citazioni EndNote > Bibliografia oppure fai doppio clic su Bibliografia. Per modificare il formato della citazione e della bibliografia, scegli il formato desiderato dal menu a comparsa Bibliografia. Le opzioni del formato bibliografia sono un gruppo di formati di default. Per aggiornare le opzioni del formato bibliografia, riavvia EndNote X2, quindi riavvia Pages.

    Nota: in un documento puoi effettuare un solo aggiornamento automatico della bibliografia alla volta. Se nel documento è già presente una bibliografia, verrà aggiunta un’altra bibliografia come solo testo e non verrà aggiornata quando aggiungi o
    elimini citazioni. Per incollare una bibliografia che si aggiorna automaticamente, devi eliminare la bibliografia esistente, quindi incollare la nuova bibliografia.

  • Vito

    Ciao ti ringrazio per l’ottimo tutoria. Ma io ho un problema, ho l’ultima versione di pages credo che sia la 5.0 e endnote x7. Quando faccio Inserisci > Citazione EndNote, quest’ultima non è selezionabile. Sai dirmi da cosa dipende?