Pages, l’elaboratore di testi per Mac sviluppato da Apple. In questa serie di tutorial vediamo insieme di muovere i primi passi per diventare degli esperti! Parte 59: Come Aggiungere ombre e linee di cancellazione al testo!

 pages-ipad2

Puoi utilizzare la finestra Font per creare e formattare ombre sul testo e segnare il testo con una linea di cancellazione.

Per aggiungere ombre e una linea di cancellazione:



  • Per aggiungere una linea di cancellazione al testo selezionato, fai clic su Font nella barra degli strumenti, quindi fai clic sul pulsante “Cancellazione testo”, quindi scegli Nessuna, Singola o Doppia dal menu a comparsa. Oppure seleziona il testo, scegli Formato > Font > Barrato. Sul testo selezionato verrà visualizzata una linea di cancellazione dello stesso colore del testo. Per modificare il colore della cancellazione, scegli Colore dal menu a comparsa “Cancellazione testo”, quindi seleziona un colore dalla finestra Colori. La linea di cancellazione assume il colore selezionato, mentre il colore del testo rimane invariato.
  • Per aggiungere un’ombra al testo selezionato, fai clic su Font nella barra degli strumenti, quindi fai clic sul pulsante “Ombra testo”. Trascina il cursore “Opacità ombra” (il primo cursore a sinistra) verso destra per rendere l’ombra più scura. Trascina il cursore “Sfumatura ombra” (il cursore centrale) verso destra per rendere l’ombra più diffusa. Trascina il cursore “Offset ombra” (il terzo cursore) verso destra per separare l’ombra dal testo. Gira la ruota “Angolo ombra” per impostare la direzione dell’ombra.

Molti modelli includono uno stile carattere per la cancellazione del testo. Per visualizzare gli stili carattere definiti per il tuo documento, fai clic sul pulsante “Stili carattere” nella barra del formato. Inoltre, puoi selezionare il testo che vuoi sbarrare e scegliere lo stile carattere per la cancellazione del testo dal cassetto stili.