Pages, l’elaboratore di testi per Mac sviluppato da Apple. In questa serie di tutorial vediamo insieme di muovere i primi passi per diventare degli esperti! Parte 62: Come Creare un apice o un pedice!

 pages-ipad2



Puoi posizionare il testo al di sopra o al di sotto della linea di base.

Per rendere un testo pedice o apice:

  1. Seleziona il testo a cui desideri applicare il formato apice o pedice oppure fai clic nel punto in cui desideri digitare il nuovo testo.
  2. Per creare un apice o un pedice con dimensione del font più piccola del testo che lo accompagna, scegli Formato > Font > Linea di base > Pedice. In alternativa, scegli Formato > Font > Linea di base > Apice.

Per posizionare il testo più in alto o più in basso rispetto al testo presente sulla stessa riga, scegli Incrementa o Riduci dal sottomenu “Linea di base”.

Per ripristinare la posizione del testo sulla stessa linea di base del corpo del testo, scegli “Utilizza default” dal sottomenu “Linea di base”.

Per posizionare il testo più in alto o più in basso specificando una quantità precisa, utilizza il pannello “Impostazioni Testo”. Fai clic su Impostazioni nella barra degli strumenti, quindi su Testo. A questo punto, fai clic su “Di più”, quindi utilizza i controlli “Spostamento linea di base”.

Puoi aggiungere le icone Pedice e Apice alla barra degli strumenti. Scegli Vista > Personalizza barra strumenti, trascina le icone sulla barra degli strumenti, quindi fai clic su Fine.