Pages, l’elaboratore di testi per Mac sviluppato da Apple. In questa serie di tutorial vediamo insieme di muovere i primi passi per diventare degli esperti! Parte 68: Come Digitare simboli e caratteri speciali!

 pages-ipad2

Utilizzando la finestra Caratteri di Mac OS X, puoi inserire caratteri speciali, quali simboli matematici, lettere con segni diacritici, frecce, altri “dingbat” e così via. Puoi utilizzare questa gamma anche per inserire caratteri giapponesi, cinesi tradizionali, cinesi semplificati e coreani, nonché caratteri di altre lingue.



Per inserire simboli o caratteri speciali:

  1. Colloca il punto di inserimento nella posizione esatta in cui desideri inserire il simbolo o il carattere speciale.
  2. Scegli Composizione > Caratteri speciali, per aprire la finestra Caratteri (oppure scegli Caratteri dal menu a comparsa Azione nell’angolo inferiore sinistro della finestra Font).
  3. Scegli il tipo di carattere che desideri visualizzare dal menu a comparsa Vista nella parte superiore della finestra Caratteri. Se il menu Vista non è visualizzato, fai clic sul pulsante nell’angolo superiore destro della finestra per visualizzare la parte superiore della finestra. Fai nuovamente clic su questo pulsante per nascondere la parte superiore della finestra.
  4. Fai clic su un elemento dell’elenco sulla sinistra per visualizzare i caratteri disponibili in ciascuna categoria.
  5. Fai doppio clic sul carattere o sul simbolo sulla destra che desideri inserire nel documento oppure seleziona il carattere e fai clic su Inserisci.

Se il carattere o il simbolo presenta variazioni, queste vengono visualizzate nella parte inferiore della finestra quando fai clic sul triangolo “Variazione font” o Informazioni, situato nella parte inferiore della gamma. Fai doppio clic su una variazione per inserirla nel documento.

Se il carattere non viene visualizzato nel documento, è possibile che non sia supportato da Pages.

Alla Prossima!