Come utilizzare il controller della PS4 per giocare su iPhone e iPad. Usare il controller della PS4 per giocare su iPhone e iPad

Collegare il controller della PS4 ad iPhone e iPad via bluetooth

ps4

Giocare su iPhone e iPad con il controller della PS4

Oggi vi proponiamo una guida molto interessante, che vi permetterà di collegare il controller della PS4 al vostro iPhone o iPad via bluetooth per giocare ai vostri giochi preferiti. 

Non tutti lo sanno, ma, con il Jailbreak e un tweak di Cydia, è possibile collegare il controller della PS4 ad iPhone e iPad per giocare via bluetooth. Grazie ad un tweak molto semplice ma utile, iPhone e iPad possono “vedere” e riconoscere correttamente il controller della PS4 e vi permettono di usarlo con tutti i giochi che supportano controller esterni.

Non perdiamoci in inutili chiacchiere e vediamo subito la guida per utilizzare il controller di PS4 Dual Shock 4 per i giochi su iPad e iPhone.

Collegare controller della PS4 ad iPhone, iPod, iPad

Contrariamente a quanto accadeva per il controller della PS3, con il controller Dual Shock 4 l’accoppiamento tra controller e iPhone/iPad diventa molto più semplice e immediato; in questo caso, infatti, tutta l’operazione di accoppiamento è fatta esclusivamente utilizzando solo il controller e il dispositivo iOS, senza che sia necessario passare da un PC Windows o Mac.

Il tweak che ci permette di collegare il controller della PS4 ad iPhone e iPad con Jailbreak si chiama Controllers for All: indubbiamente si tratta del tweak di Cydia definitivo per i giocatori che desiderano avere una migliore esperienza di gioco su iOS.

Do per scontato, ovviamente, che sul vostro iPhone, iPod o iPad sia già stato fatto il Jailbreak. Senza Jailbreak, infatti, non potete seguire in alcun modo questa guida.

Come utilizzare il controller di PS4 per giocare su iPhone, iPod, iPad

Detto questo, collegare il vostro controller della PS4 ad iPhone, iPod e iPad diventa molto semplice. Non dovete fare altro che:

  • aprire Cydia
  • cercare e installare il tweak Controller for All
  • andare in Impostazioni su iOS
  • su Control Type, selezionate il controller della PS4
  • toccate il pulsante di accoppiamento per iniziare il processo che vi permetterà di collegare il controller della PS4 ad iPhone, iPod e iPad
  •  Una volta premuto il tasto Pair Controller, vi verrà richiesto di premere contemporaneamente i tasti PS e Condivisione sul controller della PS4
  • Fatto questo, dopo pochi secondi la luce sulla parte posteriore del Dual Shock 4 si metterà a lampeggiare e poco dopo Controller for All riconoscerà correttamente il Dual Shock 4 e si accoppierà con esso.

dualshock-4-on-iphone-ipad-

L’intera procedura non richiede più di 2 minuti e, fatto una volta, potrete collegare il controller della PS4 al vostro iPhone, iPod e iPad tutte le volte che vorrete, senza dover ripetere ogni volta la procedura appena spiegata.

IMPORTANTE: per fare funzionare correttamente il tweak e l’accoppiamento con il controller della PS4, dovete necessariamente disabilitare la normale connessione Bluetooth quando usate Controller for All.

Ora, per giocare su iPhone, iPod e iPad con il controller della PS4, non dovete fare altro che avviare un qualsiasi gioco che supporti nativamente i gamepad. All’avvio potrebbe essere richiesto di premere il tasto PS sul controller Dual Shock 4 per collegare il Dual Shock 4 al gioco, successivamente sarete pronti per sfruttare il vostro iPhone, iPad e iPod per giocare in libertà.

Come già accennato, ricordate che non tutti i giochi sono compatibili con i controller esterni: solo alcuni titoli possono essere usati con un controller, tutto dipende dalle volontà degli sviluppatori.

Bene, direi che abbiamo concluso. Grazie a questa guida potete abbinare il Dual Shock della PS4 con il vostro iPhone, iPod e iPad, migliorando notevolmente l’esperienza di gioco.

In conclusione segnalo che il tweak Controller for All può essere acquistato per 1,99 dollari. Non è gratis, ma vale tutti i soldi spesi, ve lo assicuro. Grazie a questo tweak potrete infatti trasformare il vostro iPhone, iPod o iPad in una vera e propria console portatile, da tenere sempre insieme a voi. Addio scomodi controlli touch, benvenuti controlli fisici molto più realistici, immediati e divertenti.

Per dubbi o domande usate i commenti.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!