CleanMyMac 2, un software per Mac per liberarlo dai file inutili

CleanMyMac è un’applicazione che serve a mantenere efficiente il vostro Mac e soprattutto a ripulirlo da documenti inutili o di grandi dimensioni. 

CleanMyMac 2

Spesso e volentieri su YourLifeUpdated vi abbiamo segnalato software e programmi per velocizzare e ottimizzare Windows, per liberare spazio sul disco fisso di Windows e per ripulire Windows da file inutili.

Oggi, però, vogliamo segnalarvi un software in grado di fare tutto questo sui vostri Mac. Tra i lettori di YourLifeUpdated, infatti, ne troviamo parecchi in possesso di un Mac, che sicuramente troveranno utile e interessante un software come CleanMyMac 2, in grado di velocizzare, ottimizzare e ripulire il Mac in modo veloce, efficiente e completamente automatico. Vediamo dunque come funziona e cosa offre CleanMyMac 2 per Mac.

CleanMyMac 2 è un programma che vi aiuta a velocizzare e ottimizzare il vostro Mac. Come fa? Semplice: vi aiuta a cancellare file inutili e rimuovere file che non servono più dal vostro Mac. E’ vero che i computer di oggi hanno dischi fissi sempre più capienti, ma è anche vero che, quando questi dischi diventano pieni, il computer rallenta e le sue prestazioni peggiorano in modo evidente. Con CleanMyMac 2 avrete la possibilità di velocizzare e ottimizzare il vostro Mac in modo facile e veloce. Il programma, adatto soprattutto agli utenti meno esperti, farà una scansione completa del vostro Mac e andrà a individuare i file che non servono più e che possono quindi essere facilmente rimossi. Il tutto, ovviamente, in modo automatico e assolutamente sicuro.

Con un’interfaccia chiara, dalle animazioni gradevoli e in italiano, CleanMyMac 2 va a cercare i file di cache, le immagini doppie in iPhoto, le lingue straniere conservate nei vari software e termina con mostrare le applicazioni che non sono più utilizzate da molto tempo. In questo modo l’utente può decidere cosa salvare e cosa cestinare.

Da una mia prova ne è scaturito un cestino da 10 GB di file da buttare via, che potevano essere eliminati in tutta sicurezza, ma che io non sarei riuscito a trovare senza un software di questo tipo. Tutta l’operazione ha richiesto solo pochi minuti e, alla fine dell’operazione, mi son ritrovato con un Mac più veloce e sicuramente più ottimizzato. La funzione automatica si è dimostrata eccezionalmente precisa e puntuale e probabilmente è anche l’unica di cui avrà bisogno l’utente medio. L’uso delle funzioni di personalizzazione è comunque estremamente intuitivo e soprattutto programmato per essere sicuro. Per ogni funzione c’è una chiara spiegazione a pop up che contribuisce a farci fare ciascun passo con consapevolezza di quel che andremo a fare; le schermate sono organizzate a gerarchia, con passaggi successivi ed esplosione dei vari elementi trovati, ciascuno dei quali contraddistinto da un chiaro checkbox che ci permette di includerlo o escluderlo dalla lista. La velocità, infine, è decisamente buona.

CleanMyMac 2 si può comprare nel sito dello sviluppatore per 39,95 €. Esiste anche una versione di prova che permette di provare il sistema.

CONCLUSIONE

CleanMyMac è potente e in un tempo flessibile, l’interfaccia è particolarmente amichevole, la localizzazione in Italiano pressoché perfetta ed è anche graficamente molto gradevole. Quel che più conta è che è anche molto, molto efficiente. Le funzioni automatiche sono in grado di fare tutto da sole, ma chi invece si sente più sicuro può andare a scavare tra preferenze ed opzioni per personalizzarne le funzioni e migliorare oltre la capacità di recuperare spazio sul proprio disco fisso. Probabilmente CleanMyMac non è l’applicazione che userete di più, visto che tendenzialmente i file spazzatura si vanno ad accumulare con il trascorrere del tempo e quindi, a meno che non abbiate un disco particolarmente poco capace, l’app di MacPaw diventa risolutiva se usata, forse, forse cinque o sei volte l’anno, ma se cercate un’applicazione che vi aiuti a tenere pulito da file inutili o pesanti il vostro Mac non c’è nulla di meglio di CleanMyMac 2

PRO

Efficiente e completamente automatico
Permette una profonda personalizzazione delle funzioni
Veloce, stabile e flessibile
Perfettamente localizzato in Italiano

CONTRO

Niente

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!