Download e scaricare CleanMyMac 3, software per Mac per liberarlo dai file inutili. Velocizzare, pulire e ottimizzare Mac

CleanMyMac è un’applicazione completamente rinnovata che serve a mantenere efficiente il vostro Mac e soprattutto a ripulirlo da documenti inutili o di grandi dimensioni. 

CleanMyMac_3-530x322

Spesso e volentieri su YourLifeUpdated vi abbiamo segnalato software e programmi per velocizzare e ottimizzare Windows, per liberare spazio sul disco fisso di Windows e per ripulire Windows da file inutili.

Oggi, però, vogliamo segnalarvi un software in grado di fare tutto questo sui vostri Mac.

Tra i lettori di YourLifeUpdated, infatti, ne troviamo parecchi in possesso di un Mac, che sicuramente troveranno utile e interessante un software come CleanMyMac 3, in grado di velocizzare, ottimizzare e ripulire il Mac in modo veloce, efficiente e completamente automatico. Vediamo dunque come funziona e cosa offre CleanMyMac 3 per Mac.

CleanMyMac 3, la nuova versione dello spazzino per Mac

Come anticipato, questo software serve a fare pulizia nel Mac eliminando i file inutili di cache, foto doppie, lingue che non utilizzate e molto altro ancora. Tutti i file inutili presenti sul vostro Mac saranno cancellati ed eliminati per fare spazio all’interno del vostro disco fisso. Con l’ultima versione potrete anche eliminare i vecchi aggiornamenti di iTunes, le vecchie versioni di iOS e gli allegati email inutili.

Recensione CleanMyMac 3

cmm3-welcome1

CleanMyMac 3 è un programma che vi aiuta a velocizzare e ottimizzare il vostro Mac. Come fa? Semplice: vi aiuta a cancellare file inutili e rimuovere file che non servono più dal vostro Mac.

E’ vero che i computer di oggi hanno dischi fissi sempre più capienti, ma è anche vero che, quando questi dischi diventano pieni, il computer rallenta e le sue prestazioni peggiorano in modo evidente. Con CleanMyMac 3 avrete la possibilità di velocizzare e ottimizzare il vostro Mac in modo facile e veloce. Il programma, adatto soprattutto agli utenti meno esperti, farà una scansione completa del vostro Mac e andrà a individuare i file che non servono più e che possono quindi essere facilmente rimossi. Il tutto, ovviamente, in modo automatico e assolutamente sicuro.

CleanMyMac 3 ora ha anche altre funzioni che si aggiungono alle precedenti. Oltre alla cancellazione sicura dei software, ora abbiamo un pannello di controllo per eseguire le attività di manutenzione e velocizzare il computer. C’è anche il pulsante per liberare la RAM e un sistema integrato di avvisi che vi comunica eventuali problemi software o hardware del computer. Potrete addirittura riparare i permessi del disco direttamente dall’app.

La sezione “Manutenzione” esegue i tradizionali script di sistema, cancella la cache DNS, ricostruisce il database di Mail, ripristina le associazioni tra i file e i programmi predefiniti per aprirli, reindicizza Spotlight, ripara i permessi del disco e verifica i dischi di sistema.

Una ulteriore novità della versione 3 è un’icona nella barra dei menu che segnala lo spazio libero su disco, la RAM e l’uso di CPU.

L’ultima delle nuove sezioni si chiama “Protezione dati”. Tramite questa sezione si possono ripulire tutti i dati relativi ai browser, alle applicazioni di messaggistica e agli elementi recenti di OS X. Inoltre è possibile specificare un intervallo di tempo in cui agire, ad esempio nell’ultima ora. In pratica è un metodo semplice e veloce per cancellare le nostre tracce.

Oltre a queste novità, CleanMyMac 3 mantiene tutte le funzionalità preesistenti, come la cancellazione dei file di lingua non utilizzati, l’ottimizzazione di iPhoto, la rimozione delle cache utente, lo svuotamento di tutti i cestini (di sistema, iPhoto, Aperture e Mail), la localizzazione di grandi file sparsi sul disco e non più utilizzati, la rimozione delle estensioni di sistema non più necessarie (che certe volte son difficili da scovare) e la disinstallazione completa delle app.

Insomma, CleanMyMac 3 è il software da avere per effettuare le attività di pulizia e manutenzione del Mac. Inoltre ora ha un’interfaccia grafica tutta nuova, in italiano, per comprendere meglio che tipo di lavori fa.

Da una mia prova ne è scaturito un cestino da 8 GB di file da buttare via, che potevano essere eliminati in tutta sicurezza, ma che io non sarei riuscito a trovare senza un software di questo tipo. Tutta l’operazione ha richiesto solo pochi minuti e, alla fine dell’operazione, mi son ritrovato con un Mac più veloce e sicuramente più ottimizzato.

La funzione automatica si è dimostrata eccezionalmente precisa e puntuale e probabilmente è anche l’unica di cui avrà bisogno l’utente medio. L’uso delle funzioni di personalizzazione è comunque estremamente intuitivo e soprattutto programmato per essere sicuro. Per ogni funzione c’è una chiara spiegazione a pop up che contribuisce a farci fare ciascun passo con consapevolezza di quel che andremo a fare; le schermate sono organizzate a gerarchia, con passaggi successivi ed esplosione dei vari elementi trovati, ciascuno dei quali contraddistinto da un chiaro checkbox che ci permette di includerlo o escluderlo dalla lista. La velocità, infine, è decisamente buona.

Download CleanMyMac 3. Scaricare CleanMyMac 3

CleanMyMac 3 si compra nel sito dello sviluppatore in offerta per 19,97 €. Poi salirà al doppio del prezzo. Potete anche scaricare la demo che vi pulisce fino a 500 MB.

CONCLUSIONE

CleanMyMac è potente e in un tempo flessibile, l’interfaccia è particolarmente amichevole, la localizzazione in Italiano pressoché perfetta ed è anche graficamente molto gradevole. Quel che più conta è che è anche molto, molto efficiente. Le funzioni automatiche sono in grado di fare tutto da sole, ma chi invece si sente più sicuro può andare a scavare tra preferenze ed opzioni per personalizzarne le funzioni e migliorare oltre la capacità di recuperare spazio sul proprio disco fisso. Probabilmente CleanMyMac non è l’applicazione che userete di più, visto che tendenzialmente i file spazzatura si vanno ad accumulare con il trascorrere del tempo e quindi, a meno che non abbiate un disco particolarmente poco capace, l’app di MacPaw diventa risolutiva se usata, forse, forse cinque o sei volte l’anno, ma se cercate un’applicazione che vi aiuti a tenere pulito da file inutili o pesanti il vostro Mac non c’è nulla di meglio di CleanMyMac 3

PRO

Interfaccia amichevole e chiara
Pulizia smart che recupera spazio senza rischi
Strumenti di ottimizzazione del sistema
Possibilità di ridurre la libreria iPhoto
Cancellazione dei vecchi allegati in Mail
Ricostruzione del database di Mail
Pulizia dei file inutilizzati di iTunes
Svuotamento integrato di tutti i cestini (di sistema e dei software Apple)
Localizzazione dei grandi file inutilizzati
Disinstallazione completa delle app
Strumenti di manutenzione programmata
Possibilità di rimuovere le proprie tracce da browser e messaggistica
Localizzazione e rimozione delle estensioni di sistema
Cancellazione sicura dei file

CONTRO

A prezzo pieno non costa pochissimo

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!