Virus e Malware esistono anche per iOS, ad affermarlo è FortiGuard Labs

https://i2.wp.com/www.tomshw.it/files/2012/12/immagini_contenuti/41647/mac-malware1_t.jpg?resize=435%2C306

Chi credeva che su iOS non ci fossero virus o malware dovrà ricredersi. In primis il CEO di Apple, Tim Cook, che durante la presentazione di iOS 8 ha mostrato un grafico secondo cui il 99 % dei virus in ambito mobile colpiscano solo Android ma si sbagliava. Anche se questa percentuale è molto alta in favore di Android, iOS ha anche alcuni virus che lo colpiscono.

FortiGuard Labs, un’azienda specializzata nel fornire supporto informatico nell’ambito della sicurezza, assicura che anche se la stragrande maggioranza dei virus è sviluppato per Android, i numeri confermano che “solo” (è una battuta) il 96,5% di tutti i virus sono per Android mentre il 3.5 per le altre piattaforme tra cui c’è iOS.

Al momento, sembrerebbe che 10 malware sono stati scoperti per iPhone ed iPad e a sorpresa la maggior parte di questi sono distribuiti attraverso l’Apple Store. Quindi il JailBreak non sempre è sintomo di insicurezza ma ne aumenta le probabilità che un virus colpisca un dispositivo jailbroken.

Infine quest’articolo voleva essere solo una provocazione poichè iOS è un sistema molto sicuro ma Android lo è di più, visto che sul mercato incide oltre l’80% del mercato e se è vero che il 96,5% dei virus sono per smartphone Android è accertato che i virus per Android colpiscono solo di rado.

E quindi iOS è una piattaforma molto sicura ma non è immune al rischio malware e questo articolo vuole sfatare alcuni miti.

Via