Whited00r 7: ecco il programma per installare iOS 7 anche su iPhone 3G e iPod Touch 2G

Chi di voi ha in casa un iPhone 3G o un iPod Touch 2G? Come sapete, questi dispositivi non sono più supportati da Apple ormai da parecchio tempo, in quanto non sono ritenuti abbastanza potenti da supportare le nuove funzionalità introdotte da iOS 6 ed iOS 7.

A quanto pare, però, anche se con qualche modifica, è ancora possibile installare iOS 7 su iPhone 2G e iPhone 3G grazie ad un firmware dedicato, realizzato da alcuni sviluppatori, che hanno modificato ed alleggerito iOS 7 per consentire agli utenti di installarlo sui propri dispositivi più vecchi come iPhone 3G e iPod Touch 2G.

Dunque, se anche voi avete ancora in casa uno di questi due prodotti Apple, sappiate che potete tranquillamente installare iOS 7 su iPhone 2G e iPhone 3G grazie al firmware WhiteD00r 7, appena aggiornato per supportare pienamente iOS 7, l’ultimo sistema operativo rilasciato da Apple.

Non dilunghiamoci troppo, dunque, e vediamo subito insieme come fare per installare iOS 7 su iPhone 2G (modello solo MB, NON MC) e iPhone 3G con WhiteD00r 7. 

Whited00rScreenshotHome

Come abbiamo già anticipato, di seguito vedremo come installare iOS 7 su iPhone 2G e iPhone 3G con WhiteD00r 7.

Prima di iniziare, però, penso che sia necessario fare qualche precisazione.

Prima di tutto, cosa è WhiteD00r? WhiteD00r è un custom firmware jailbroken (già dotato di jailbreak quindi, con Cydia pre-installato), basato su iOS 3.1.3, che può essere normalmente installato tramite iTunes anche dagli utenti meno esperti. Questo firmware è compatibile solo con iPhone 2GiPhone 3GiPod touch 1G, iPod touch 2G. Come potete notare, al momento resta escluso dal progetto l’iPhone 3GS, ma non è detto che in futuro non venga inserito tra i dispositivi supportati.

WhiteD00r invalida la garanzia del dispositivo? Si, la garanzia si perde. Ma essendo un firmware custom disponibile per dispositivi vecchi, in linea di massima potete installarlo tranquillamente, visto che ormai iPod Touch 2G e iPhone 3G non sono comunque più coperti da garanzia.

A cosa serve WhiteD00r? Che funzioni ha? Perchè dovreste installarlo? Come abbiamo anticipato, WhiteD00r porta le ultime novità di iOS 7 sui dispositivi che non sarebbero compatibili con questo sistema operativo di Apple. In pratica, permette a tutti gli utenti (tranne quelli che possiedono un iPhone 3GS) di godere di tutte le principali novità di iOS 7 anche se il loro dispositivo non è ufficialmente supportato da Apple. WhiteD00r, dunque, renderà il vostro iPhone o iPod assolutamente identico, per aspetto e funzionalità, a qualunque altro dispositivo Apple che è stato aggiornato ufficialmente ad iOS 7. Ovviamente non tutte le funzionalità saranno disponibili, ma diciamo che buona parte delle novità di iOS 7 è stata introdotta anche sui dispositivi più datati grazie a questo custom firmware. Giusto per farvi un’idea più precisa su WhiteD00r, immaginatelo come se fosse il custom firmware CyanogenMod per Android: quando le aziende non aggiornano i propri dispositivi perchè troppo vecchi o datati, arriva CyanogenMod che porta le ultime funzionalità delle più recenti release di Android anche sugli smartphone e sui tablet più datati. Ecco, WhiteD00r fa la stessa cosa, ma su iOS, quindi su iPhone e iPod.

Tra le principali funzionalità introdotte da WhiteD00r 7, troviamo:

  • notifiche push nella schermata di blocco con il classico effetto sfocato di iOS7
  • banner all’interno di tutto il sistema operativo
  • “App Market” che include App Store
  • Cydia
  • AppTimeMachine: un particolare negozio digitale che raccoglie le vecchie versioni di app non più compatibili con i firmware più datati, pronte per l’installazione
  • nuovo Multitasking
  • Centro di Controllo
  • tanto altro ancora.

MultitaskingiOS7

Insomma, avete capito cosa offre WhiteD00r? Vi siete convinti ad installarlo? Se volete provare WhiteD00r 7 sul vostro iPhone 3G o iPod Touch, ecco cosa dovete fare per installarlo.

Premetto che dovete eseguire tutto a vostro rischio e pericolo, anche se la guida è così semplice e immediata che non ci sarà alcun rischio. Ricordo che, in caso di problemi, potete sempre ripristinare il firmware originale di Apple, senza perdere i vostri dati e nient’altro. E’ comunque importante fare un backup prima di procedere con qualsiasi tipo di modifica: senza backup, infatti, non potrete ripristinare i vostri dati in caso di problemi.

Detto questo, iniziamo. Ricordo che l’intera procedura non richiede più di 5 minuti per essere eseguita.

Come installare iOS 7 su iPhone 2G e iPhone 3G con WhiteD00r 7: guida completa in italiano

Occorrente

  • Un iPhone 2G/3G o un iPod touch 1G/2G( solo MB)
  • iTunes aggiornato all’ultima versione
  • Sistema operativo Mac o Windows
  • Ultima versione Redsn0w per Windows o Mac
  • Il custom firmware WhiteD00r corrispondente al vostro dispositivo (DOWNLOAD)

Guida

Come anticipato, la guida è molto semplice da seguire e la procedura è quasi completamente automatizzata.

1. Scaricate WhiteD00r per il vostro dispositivo (link sopra). Il file finale deve avere estensione .IPSW: se il vostro file non dovesse avere questa estensione, scaricatelo con un altro browser internet (consigliato Chrome ma non indispensabile).

2. Collegate il vostro dispositivo al computer tramite il cavo USB ed eseguite un backup del contenuto con iTunes (cliccate sul nome del dispositivo, quindi su “Effettua backup adesso”).

3. Aprite Redsn0w sul vostro PC/Mac. Premete su “Extras” e quindi su “Pwned DFU”. A questo punto, dovrete impostare il vostro iPhone/iPod in modalità DFU. Per farlo dovrete premere i tasti Home e Power dell’iPhone per 10 secondi, quindi rilasciare Power e continuare a premere Home per circa 30 secondi. Fatto questo, Redsn0w imposterà il vostro dispositivo nella modalità “Pwned DFU” che ci aiuterà durante l’installazione del custom firmware. Attenzione: senza eseguire questo passaggio, iTunes potrebbe restituire un errore in fase di ripristino.

4. Dopo aver verificato che il dispositivo si trovi effettivamente in modalità “Pwned DFU”, aprite iTunes. Il vostro dispositivo dovrebbe essere riconosciuto come “da ripristinare”. Confermate l’avviso e quindi, premendo ALT (su Mac) o SHIFT (su Windows) cliccate su “Ripristina” all’interno della scheda del dispositivo.

5. Selezionate il custom firmware di WhiteD00r per il vostro dispositivo che avete scaricato al punto 1 e confermate l’operazione quando richiesto. Da questo momento in poi, l’installazione di WhiteD00r sarà automatica e non dovreste ricevere errori di alcun tipo. In caso contrario, assicuratevi di aver seguito scrupolosamente i passaggi indicati nella guida.

IMPORTANTE: se avete un problema o un errore con iTunes del tipo “errore 1600”, allora scaricate il programma iReb per mettere l’iPhone o iPod in DFU. Trovate il programma iReb qui: http://ih8sn0w.com/, disponibile gratis sia per Windows che per Mac. In questo modo potrete risolvere l’errore 1600 o 16xx di iTunes senza problemi. 

ControlCenteriPhone3G

Una volta terminato il ripristino, iOS 7 modificato sarà installato sul vostro iPhone o iPod touch.

Adesso potete ripristinare i dati di backup che avete salvato in precedenza con iTunes e godervi il vostro dispositivo aggiornato ad iOS 7.

Ricordo che, con WhiteD00r, bastano pochi tap per costruire il vostro firmware personalizzato. L’applicazione Impostazioni include una gradevole GUI con molti toggle per disabilitare le funzioni non utilizzate come il controllo vocale Siri o le Cartelle per velocizzare il vostro dispositivo. Potete inoltre avere pieno controllo sui demoni di sistema e infine possono essere sbloccate funzioni avanzate per mettere a punto la vostra installazione personalizzata di Whited00r.

Provate anche voi questa guida e fatemi sapere come vi trovate con questo firmware sul vostro iPhone o iPod. Io sto testando proprio in questi minuti il firmware WhiteD00r 7 su iPhone 3G e presto farò anche un video dettagliato che mostrerà il funzionamento dello smartphone e del firmware, ma per ora posso assicurarvi che tutto funziona a meraviglia e il mio iPhone 3G ha nuova vita con questo incredibile custom firmware!

Penso che questo WhiteD00r sia senza dubbio una soluzione simpatica e utile per dare una ventata di freschezza ai vecchi dispositivi!

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Umberto

    Ciao io non ci riesco ad istallarlo faremo voi magari ci incontriamo mi piace ho un 3G

  • Giulio

    Ciao, volendo posso installare questo ios 7 modificato su un iphone 4?