In quest’articolo: Sarà elettrica e progettata secondo i canoni Apple anche se tuttora è un progetto riservato…Ecco i dettagli

apple-car

 

[dropcap]A[/dropcap]pple: È da tempo che ci provano ma a quanto pare ora dovrebbe essere quasi ufficiale…Apple lavora ad un’automobile e nello specifico ad un’auto elettrica. È quanto afferma il Wall Street Journal: “Diverse centinaia di dipendenti stanno lavorando a un veicolo elettrico”.

Nome in codice: Titan

Sarebbe partito da circa un anno guidato da Steve Zadesky, Vice Presidente di Apple in precedenza responsabile del mechanical design di iPhone/iPod. Diversi dirigenti di Apple sarebbero volati più volte in Austria per visitare industrie automobilistiche high-end quali Magna Steyr, società specializzata in componenti per automobili (una sorta di Foxconn delle auto).



Molte delle persone che lavorano per Apple hanno già lavorato nel settore automotive: Marc Newson ha progettato una concept car per Ford, Eddy Cue è nel Consiglio di Amministrazione di Ferrari, Johann Jungwirth è stato responsabile del reparto ricerca e sviluppo di Mercedes-Benz, Jony Ive è appassionato di automobili e il collega Aaron Von Minden ha in passato lavorato per BMW.

Il giornale sottolinea che creare un’automobile sarebbe una sfida gigantesca. Un impianto per l’assemblaggio di una vettura costa intorno agli 800 milioni di euro, è necessario stabilire rapporti con decine e decine di fornitori per centinaia se non migliaia di componenti di una vettura.