WhatsApp vuole bloccare il supporto per i vecchi iPhone

Pessime notizie arrivano per tutti gli utenti che hanno un iphone 3G e che usano WhatsApp per restare in contatto con tutti gli amici, i parenti e i conoscenti.

whatsapp-Blocco-iPhone3G-2G-Beiphone

Cosa è successo nello specifico?

WhatsApp, in sostanza, ha smesso di offrire supporto agli utenti in possesso di un iPhone 3G.

Vediamo l’accaduto nel dettaglio.

Non solo le nuove versioni di WhatsApp Messenger non possono essere installate sui vecchi iDevice, ma adesso non è più possibile neppure utilizzare le versioni precedenti che già sono state installate e che funzionavano fino a poco tempo fa.

Anche chi ha comprato il programma, dunque, non riesce più ad utilizzarlo perchè gli sviluppatori hanno bloccato l’accesso dal lato server.

Le nuove versioni di WhatsApp Messenger richiedono iOS 4.3 o superiore per essere installate.

Il motivo è legato a XCode 4.5, ma la cosa è già nota da tempo. In sostanza, le ultime versioni di WhatsApp non possono essere installate su quei dispositivi per i quali Apple non permette l’aggiornamento firmware oltre iOS 4.2.1, come ad esempio iPhone 3G e iPhone 2G.

Nonostante i device siano ormai datati, sono molti gli utenti che sono ancora in possesso di un iPhone 3G e che hanno regolarmente acquistato WhatsApp. Ok che il programma non sia più aggiornabile, ma che adesso smetta proprio di funzionare mi sembra assurdo.

La notizia, risalente alla serata di ieri, riguarda la versione 2.8.4 di WhatsApp Messeger, che poteva essere installata su iPhone 3G/2G e che molti utenti hanno acquistato ed installato, ma che adesso non funziona più.

In pratica, chi aveva installato WhatsApp su iPhone 3G ed iPhone 2G, non riesce più ad usarlo perchè WhatsApp ha bloccato il supporto dal lato del server.

Gli utenti, giustamente, sono imbestialiti: non possono usare una cosa regolarmente acquistata e pagata.

Proprio per questo è nato un movimento che invita gli utenti della community a segnalare tale disagio e a richiedere il reinserimento del supporto per iPhone 3G e 2G così da permettere ai possessori delle vecchie versioni di WhatsApp di poterlo utilizzare.

In particolare viene chiesto di inviare una mail a support@whatsapp.com con oggetto WhatsApp v2.8.4 support e come testo del messaggio il seguente:

Please don’t block WhatsApp v2.8.4 for iOS server-side otherwise lots of old iPhone users will not be able to use WhatsApp anymore. Please don’t answer that it is a policy of AppStore: YOU blocked the access server-side. We don’t want to upgrade the application but we want to continue to use the last version available for our device since we paid for it. Thanks you

Il testo del messaggio tradotto è:

Per favore non bloccate la versione 2.8.4 di WhastApp dal lato server altrimenti molti utenti di vecchi iPhone non potranno mai più usare WhatsApp. Vi prego di non rispondere che è colpa della politica dell’AppStore: VOI avete bloccato l’accesso dal lato server. Non chiediamo un’applicazione aggiornata ma vogliamo continuare ad utilizzare l’ultima versione disponibile per i nostri device, dato che l’abbiamo pagata. Grazie

Cliccando  >>QUI<< la mail verrà compilata in automatico e dovrete solo inviarla.

Volendo, potete anche lasciare il vostro messaggio sulla pagina Facebook di WhastApp.

E’ vero che oggi oltre il 95% dei dispositivi Apple in circolazione ha iOS superiore al 5.1 e mantenere il supporto a versioni così vecchie aumenta i costi e obbliga gli sviluppatori a rinunciare alle ultime funzionalità per gli iOS più aggiornati, ma qui la questione è che tutte le app acquistate con iPhone devono continuare a funzionare con la versione attualmente disponibile.

È come se qualcuno acquistasse un gioco per PS2, poi esce la PS3 e quel gioco diventa incompatibile. Se avete pagato il programma regolarmente, dovete poterlo utilizzare quanto volete.

Vedremo quali saranno gli sviluppi di questa vicenda. Vi terremo aggiornati.

Avete un vecchio iPhone? Riuscite ad utilizzare WhatsApp? fateci sapere la vostra situazione attraverso i commenti.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Sara

    Io ho un iPhone 3GS aggiornato alla 4.0.2 e non posso più usare whatsapp da ieri…
    Non posso neanche aggiornarlo in quanto rotto il tasto di accensione…. Spero si trovi presto una soluzione!!!