Whited00r 6.0: Il miglior firmware modificato porta iOS 6 e tante novità su iPhone 2G, iPhone 3G e iPod Touch 1G e 2G

Volete installare iOS 6 su iPhone 2G, iPhone 3G e dispositivi datati?

Purtroppo non è possibile, sia perchè questo firmware non è disponibile per i suddetti dispositivi, sia perchè il loro hardware datato non è compatibile con tante delle funzioni introdotte da Apple con i nuovi aggiornamenti.

Grazie alla community degli utenti, però, molte delle novità che Apple ha introdotto con iOS 6 e con altri aggiornamenti possono arrivare su iPhone 3G, iPhone 2G e sui modelli più vecchi di iPod.

E’ stato rilasciato questa sera, infatti, un fantastico custom firmware per iPhone e iPod, chiamato Whited00r 6.0. 

Con Whited00r 6.0 potete spingere al massimo il vostro “vecchio” smartphone Apple o iPod, installando tantissime novità e migliorie che renderanno il vostro dispositivo un pò più attuale.

Vediamo cosa è Whited00r 6.0 e quali sono le novità introdotte da questa ultimissima release. 

Nonostante l’arrivo di iPhone 4, iPhone 4S e iPhone 5, sono convinto che molti di voi abbiano ancora un iPhone 3G da qualche parte. Alcuni lo utilizzano ancora come smartphone principale, altri magari lo tengono nel cassetto in caso di bisogno.

In ogni modo, Apple ha smesso di supportare questi smartphone quando ha rilasciato iOS 4.2.1, l’ultima versione del sistema operativo di Apple compatibile con questi dispositivi.

Di conseguenza, tutti i possessori di iPhone 3G e iPhone 2G non hanno mai potuto godere di tutte le principali novità introdotte da Apple con i successivi aggiornamenti firmware.

Con Whited00r 6.0, però, le cose cambiano radicalmente. Come per gli smartphone Android, infatti, anche per i dispositivi Apple esiste un custom firmware, un firmware modificato e potenziato che permette di installare funzionalità aggiuntive sui dispositivi più datati e non più aggiornati da Apple. 

E, proprio oggi, è stato rilasciato il firmware custom Whited00r 6.0 per iPhone 2G, iPhone 3G e i modelli più vecchi di iPod. 

Whited00r, come abbiamo visto, è dunque un progetto che ha come obiettivo quello di portare funzioni presenti nelle nuove versioni di iOS sui device più datati.

Recentemente il firmware è stato aggiornato alla versione 6.0. In questa nuova release Whited00r integra molte delle novità principali presenti da iOS 4.0 in poi.

Le principali presenti sono:

  • Voice Control – L’assistente vocale classico viene migliorato e reso in una grafica più Siri-style.
  • Video Recording – Integra la registrazione video anche su iPhone 2G.
  • Cloud Backup – Si possono effettuare dei backup sul servizio Dropbox in puro stile iCloud.
  • Store Alternativo – Oltre all’App Store è stato inserito uno store alternativo nel quale sono presenti applicazioni testate ed ottimizzate per girare sui vecchi device.
  • App Switch – Barra del multitasking identica a quella inserita su iOS 4.
  • Folders – Possibilità di raggruppare app in cartelle.
  • Sfondo – Si potrà utilizzare un’immagine personale come sfondo della SpringBoard.
  • Promemoria – Inserita l’app Promemoria di iOS 6.
  • Grafica di iOS 6 – Le app native sono state aggiornate alla grafica di iOS 6.
  • Safari – Sono state inserite tutte le migliorie di Safari presenti in iOS 6.
  • MMS e Tethering – Funzioni presenti anche per iPhone 2G.
  • Velocità e stabilità – Non scordiamoci di questi due importanti fattori. Whited00r risulta enormemente più veloce rispetto alla versione originale di iOS.
  • Cydia – Ovviamente è totalmente sbloccato e con Cydia presente.
  • Whited00r Setup Tool – E’ una funzionalità nascosta ed accessibile tramite il Mobile Terminal. Grazie a questo si potrà aumentare la velocità del dispositivo e liberare spazio rimuovendo le immagini compatibili con i display Retina.

Come potete notare, le funzionalità interessanti sono davvero tantissime.

In pratica avrete un iPhone 3G con molte delle funzionalità che contraddistinguono gli ultimi device. Ovviamente la velocità di esecuzione non sarà ai massimi livelli e non aspettatevi di ritrovarvi tra le mani una scheggia, ma è comunque interessante notare che, a distanza di anni, anche iPhone 2G e iPhone 3G vengono ancora supportati e aggiornati dalla community degli utenti.

Ecco un video che mostra il nuovissimo Whited00r 6.0 in azione.

Dopo aver visto tutti i dettagli su Whited00r 6.0, è arrivato il momento di installarlo sul vostro dispositivo.

La guida è semplicissima e vi ruberà pochi minuti. E’ tutto automatico, ma fate attenzione: installando questo firmware, perderete tutti i dati archiviati sul vostro dispositivo.

Assumetevi dunque le responsabilità di ciò che fate.

Detto questo, possiamo iniziare con la guida.

Come installare Whited00r 6.0 su iPhone e iPod in modo semplice e veloce

Whited00r 6.0 si installa manualmente come qualsiasi altro firmware .ipsw originale di Apple e direttamente da iTunes.

Procedura:

  1. Scaricate il file relativo al vostro dispositivo (attenzione se avete un device SIM-locked poiché il firmware da scaricare sarà diverso!!!).
  2. Lanciate iTunes e collegate il vostro device per eseguire un bel backup di dati e app.
  3. Se avete MacOS cliccate sul tasto Ripristina tenendo premuto il pulsante ALT della tastiera; se avete Windows cliccate sul tasto Ripristina tenendo premuto il pulsante SHIFT della tastiera.
  4. Adesso ricercate e scegliete l’ipsw di Whited00r appena scaricato, quindi avviate il ripristino. Il procedimento necessita di circa 15 minuti per completarsi.

 Whited00r 6.0 è compatibile con i seguenti dispositivi:

Lasciateci ovviamente i vostri feedback se lo provate. Io lo installerò nei prossimi giorni sull’iPhone 3G di mia sorella e, non appena avrò tempo, farò anche un bel video che mostra tutte le novità di questo ottimo custom firmware.

Da provare se volete dare nuova vita al vostro device datato.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Franco9619

    ma si può mettere il backup di ios 4.2.1 su whited00r 6 (Iphone 3g)???

  • andrea

    ciao ho un 3g 4.2.1 vorrei provare a passare a whited00r 6.0….
    volevo chiedere il 4.2.1 deve essere jailbreak???
    ma le prestazioni si abbasseranno?

  • Pier

    salve a tutti ho provato a mettere whited00r 6 sul mio iphone solo che mi da errore 1604 e non so come fare. ora l’iphone è in modalitè DFU. prima avevo cydia .qualcuno può dirmi come fare!!

  • Gek

    Ma quindi sul mio iPod 2G modello MC non posso proprio installarlo?