iOS 9 release date, eligible devices, and space requirements

Anche iOS 9 è ufficiale. Durante il WWDC 2015 è di scena anche la nuova versione dell’OS mobile di Apple che sempre di più cerca di convergere verso il mondo desktop e fondere le funzioni di uno e dell’altra piattaforma. Tante sono le novità di iOS 9 tra cui Siri che si rinnova, a partire dall’interfaccia grafica, e capace di capire quando l’utente è in auto e adattare le proprie funzioni al contesto. iOS 9 diventa proattivo e non solo Siri, poichè se l’utente va a correre ed inserisce la musica o avvia il programma per monitorare l’attività sportiva sempre allo stesso orario, iOS 9 quando si collegheranno gli auricolari in modo automatico avvierà le funzioni per la corsa.

La ricerca integrata ora permette di ottenere i risultati anche da YouTube, Vimeo, iTunes e molti altri. Di seguito vi elenco le novità maggiori:

  • Craig Federighi sistema di predizione delle nostre mosse, come l’avvio della musica appena inseriamo i jack ad un dato orario. Oppure Siri ricerca in automatico le foto in base al contesto e molto altro. La privacy non dovrebbe essere toccata poichè i dati risiedono sul dispositivo e non vengono ceduti a terzi.
  • Apple Pay si aggiorna con il supporto sempre più esteso di banche ed esercizi pubblici negli Stati Uniti ma al momento non sappiamo quando sbarcherà negli altri paesi.
  • Note supporta la scrittura a mano con diversi strumenti di disegno con la condivisione migliorata.
  • Le Mappe aggiungono l’opzione Transit che è un sistema per monitorare il servizio pubblico nelle città con orari di treni, metropolitane, bus e molto altro.
  • Arriva News un nuovo sistema per offrire agli editori la possibilità di pubblicare i propri contenuti, come ad esempio Flipboard ma anche lo stesso Google News. News sarà disponibile inizialmente in USA, Regno Unito e Australia.
  • iOS 9 aumenta l’esperienza d’uso su iPad grazie alla migliore gestione del multitasking che ora è navigabile, modalità portrait ottimizzata e molto altro come la modalità split view per dividere lo schermo in due finestre anche se questa funzione sarà disponibile solo su iPad Air 2.
  • iOS 9 aumenta le performance del dispositivo con una migliore gestione dell’energia con una durata della batteria che può arrivare fino a 3 ore in più
  • Novità per i videogiochi con nuovi kit per gli sviluppatori
  • HomeKit che ora è gestibile da remoto con iCloud
  • CarPlay in modalità Wireless
  • Swift arriva alla sua seconda versione e diventa opensource

Quali dispositivi saranno aggiornati ad iOS 9?

Dispositivi che saranno aggiornati ad iOS 9

iPhone iPad iPod
iPhone 4s iPad 2 iPod touch 5th gen
iPhone 5 iPad 3rd gen
iPhone 5s iPad 4th gen
iPhone 5c iPad Air
iPhone 6 iPad Air 2
iPhone 6 Plus iPad mini
iPad mini 2
iPad mini 3

Quando esce iOS 9?

iOS 9 è disponibile sin da subito per gli sviluppatori, a Luglio verrà rilasciata una prima  beta pubblica mentre tra Settembre ed Ottobre verrà distribuito pubblicamente su tutti i devices supportati con un peso dell’update di circa 1,3 GB.