Arriva la terza generazione della Mini, tutta nuova da cima a fondo e con tanta tanta tecnologia

F56_02_lifestyle_A0166141_gallery_720

 

Già disponibile sul mercato, la nuova Mini spicca tra le nuove uscite del settore automotive. Ebbene si perché se la nuova Mini conserva il classico aspetto che tutt’ora ricorda la mitica auto di Mister Bean dal punto di vista tecnico e degli equipaggiamenti elettronici si è evoluta di molto, ora è “una vera tedesca”!

Design

La nuova rivisitazione estetica conserva il classico aspetto Mini con la calandra esagonale a nido d’ape, i fari circolari e i fanali posteriori verticali. Questi ultimi sono stati rivisitati, ora a prima vista sembrano molto più grandi.



Screen Shot 2013-11-24 at 19.15.33

Screen Shot 2013-11-24 at 19.15.56

 

I maggiori stravolgimenti sono all’interno dell’abitacolo con la strumentazione ora collocata sul piantone dello sterzo (tachimetro con display a colori e contagiri), mentre il tipico strumento centrale (a richiesta con anello luminoso a led in sei colori) accoglie, a seconda degli allestimenti, uno schermo a quattro righe o uno più ampio da 8,8 pollici. È stato inoltre eliminato l’alloggiamento per la chiave, sostituito da un tasto d’accensione integrato nella consolle centrale mentre i tasti degli alzacristalli sono posizionati sui braccioli delle portiere.

mini-2013_04

 Connected

MINI Connected offre un flusso continuo di informazioni e intrattenimento digitali. Segui i tuoi amici su Facebook, twitta sulla meta del tuo viaggio o effettua il check-in su Foursquare quando arrivi. Rimani aggiornato con le ultime notizie RSS, ascolta la musica in streaming da emittenti di tutto il mondo con Webradio o cerca la pizzeria più vicina con Online Search. Il sistema Voice Control ti permette di farti leggere i messaggi dalla tua MINI, in modo da poter tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Con il continuo sviluppo di un numero sempre maggiore di app predisposte per MINI Connected, la tua esperienza migliorerà chilometro dopo chilometro. Con il navigatore satellitare consente di scegliere oltre ai classici percorsi “più veloce” e “più corto” anche il “più economico” in modo da risparmiare carburante. Il tutto nel display centrale da 6,5″ o 8,8″!

teaser_social

 Driving Style Analyzer

Questo sistema monitora lo stile di guida e il consumo di carburante, in modo da permettere al guidatore di regolare la guida di conseguenza.
Mentre l’analizzatore viene eseguito in background, MINI Dynamic Music si occupa della musica. Riproducendo brani composti esclusivamente per MINI, MINI Dynamic Music regola il ritmo in base allo stile di guida. Una volta a casa, la funzione Driving Style Analyzer tiene traccia del modo di guida e dei relativi livelli di consumo. La funzione Mission Control fornisce aggiornamenti in tempo reale sullo stato della  MINI o sulle condizioni di guida attuali. Ti ricorda di allacciare la cintura di sicurezza e di fare rifornimento, oppure ti avvisa quando la temperatura esterna scende sotto zero.

only_in_a_mini

Display Head-Up

Guida la tua MINI come un pilota di caccia. Con l’Head-Up Display, le informazioni di navigazione vengono proiettate direttamente nel tuo campo visivo su uno schermo a scomparsa. Velocità, informazioni di navigazione e infotainment: l’Head-Up Display ti presenta tutto in modo da non dover distogliere lo sguardo dalla strada. Sicuro, pratico e, a essere onesti, davvero eccezionale.

teaser_head-up_display

 

Interactive Led

Il MINI LED Ring è un futuristico anello a LED che cambia colore quando si verifica un evento, ad esempio quando lo spazio si riduce troppo mentre è attiva la funzione del Parking Assistant, oppure quando si avvicina l’uscita prevista dal tuo percorso di navigazione. È anche fantastico poter variare la luce ambiente per definire lo stato d’animo con cui affronterai la prossima avventura.

teaser_interactive_led

 

Mini Driving Modes

Decidi di volta in volta come hai voglia di guidare. Il MINI Driving Modes ti permette di passare da GREEN, per risparmiare carburante, a SPORT, se ti piace sgommare un po’. Se invece desideri il meglio di entrambi i mondi, rimani semplicemente su MID, e la MINI si comporta nel modo più equilibrato.

teaser_driving_modes

 

Non solo Info-Entertainment ma anche Sicurezza

Il sistema City Collision Mitigation aiuta a prevenire gli incidenti a velocità inferiori a 60 km/h. Monitorando il traffico che precede tramite una telecamera integrata, quando gli ostacoli si avvicinano troppo esso emette un segnale di avvertimento e predispone i freni per un’eventuale frenata brusca. A velocità superiori subentra il sistema Forward Collision Warning, predisponendo i freni per una risposta immediata, e riducendo così lo spazio di frenata. Per andare ancora più sul sicuro, il sistema Speed Limit Info e il Traffic Sign Memory riconoscono i limiti di velocità e altri cartelli stradali e ti segnalano quando superi il limite di velocità.

Parking Assistant

Il Parking Assistant trasforma le manovre di parcheggio in un ricordo retrò. Esso misura lo spazio disponibile per vedere se è effettivamente abbastanza grande per la tua MINI. Se la risposta è positiva, rilassati mentre la tua MINI si parcheggia da sola. Non devi fare altro che premere il pedale del freno una volta che sei perfettamente parcheggiato.

parking_assistant

 

Protezione Attiva dei Pedoni

La sicurezza di chi è intorno a te ci sta a cuore quanto la tua. Se la tua MINI urta un pedone, il sistema di protezione attiva dei pedoni solleva il cofano per aumentare lo spazio di deformazione, riducendo la forza viva dell’impatto. Una fibra ottica integrata nel paraurti registra la collisione e un sofisticato sistema di attuatori situati nelle cerniere prende le misure appropriate in una frazione di secondo.

pedestrian_protection_2

 

Video Adaptive Cruise Control

Con il nuovissimo Video Adaptive Cruise Control puoi rilassarti e seguire il flusso del traffico, anche quando le strade sono molto trafficate o la strada è in discesa. Una telecamera rileva i veicoli che procedono davanti a te fino a una distanza di 120 metri e riconosce inoltre gli oggetti statici e persino i pedoni. Il sistema adatta automaticamente la velocitа a quella del traffico che ti precede. Sentiti libero di riprendere il controllo in qualunque momento premendo il pedale del freno o l’acceleratore.

video_adaptive_cruise

 

Motori e Prestazioni

Disponibile con tre motori TwinPower Turbo a tre e quattro cilindri.

La Cooper adotta il 1.5 tre cilindri a benzina da 136 CV e 220 Nm di coppia (230 con l’overboost) per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi (un decimo in meno con il cambio automatico) e una velocità massima di 210 km/h a fronte di un consumo medio dichiarato dalla casa di 4,5-4,6 litri ogni 100 km (4,7-4,8 con l’automatico) ovvero tra i 22,2 e i 21,7 km con un litro di carburante (21,2-20,8 km/l l’automatica).

La Cooper D è spinta dal tre cilindri 1.5 alimentato a gasolio accreditato di 116 CV e 270 Nm che le consentono di accelerare fino ai 100 km/h in 9,2 secondi e di raggiungere i 205 km/h (204 km/h con l’automatico). Secondo il dato dichiarato, le percorrenze si attestano sui 28,5-27,7 km a litro (27-26,3 km/l l’automatica).

La Cooper S equipaggiata con il 2.0 quattro cilindri a benzina capace di 192 CV e 280 Nm. Spinge fino ai 235 km/h (233 km/h) e in 6,8 secondi (6,7 s) raggiunge i 100 km/h da ferma percorrendo fino a 17,5-17,2 km con un litro (19,2-18,5).

Tocco finale per esaltare il piacere di guida

Debutta il Dynamic Damper Control che regola elettronicamente l’estensione e la compressione degli ammortizzatori, rivisitato il servosterzo elettromeccanico con servoassistenza variabile in base alla velocità. Sono  presenti un differenziale elettronico, il Performance Control (compensa il sottosterzo, su Cooper S), il controllo di trazione “permissivo” che tollera un leggero slittamento delle ruote motrici e la funzione freni asciutti, che aziona leggermente le pinze freno togliere il velo d’acqua. Optional il Mini Driving Modes che consente di passare dalla modalità Mid Mode a quella Sport (varia la risposta di sterzo e acceleratore) oppure Green con funzione “veleggio” per le vetture dotate di cambio automatico, che consente di viaggiare in folle in rilascio.

 

Restate connessi con YourLifeUpdated!

Non perdervi nessun articolo, seguici sui nostri social network e condividi i nostri articoli sui social!

www.facebook.com/YourLifeUpdated

https://twitter.com/YourLifeUpdated

https://plus.google.com/+yourlifeupdated

http://www.youtube.com/user/yourlifeupdated