Come scoprire se un’Auto o una Moto non hanno l’assicurazione

https://i2.wp.com/denaro.it/wp-content/uploads/2011/07/assicurazioni-auto2.gif?w=640

 Se per disgrazia avete fatto un incidente ed in più volete sapere se l’altro veicolo è coperto dall’assicurazione perchè nelle concitazioni del momento non avete compilato il CID e non avete verificato nenache la coprtura assicurativa del mezzo, vi voglio fornire due metodi per scoprire velocemente se un veicolo ma anche una moto sono coperti dall’assicurazione.

A tal proposito ricordiamo che se un veicolo non è in regola con gli obblighi assicurativi, si deve provvedere tempestivamente a stipulare un contratto RCA e che a norma dell’articolo 193 del codice della strada, è vietato circolare su strada senza copertura assicurativa RCA e che è prevista la sanzione del pagamento di una somma da € 841 a € 3.366, oltre al sequestro del veicolo.

Verifica Copertura Assicurativa RCA

Il primo sito è quello del portale dell’Automobilista che nella sezione indicata al link al fondo dell’articolo permette di verificare la copertura assicurativa di un veicolo o di un ciclomotore inserendo i numeri di targa degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei ciclomotori immatricolati in Italia.

Infatti semplicemente inserendo la targa è possibile scoprire i veicoli che non risultano in regola con gli obblighi assicurativi RCA. Una volta inseriri i dati riceverete in maniera velocissima se il veicolo è coperto dall’assicurazione o meno.

Assicurazione Auto

In alternativa potete recarvi sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per verificare, sempre inserendo la targa del veicolo, la copertura assicurativa. Ecco i link dove verificare se un Veicolo o un Ciclomotore sono Assicurati:

Il portale dell’Automobilista

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti