Furti d’auto? Mercurio fa 996mila controlli in 3 giorni. Macchina rubata? Ecco Mercurio, nuovo sistema per scoprire furti di auto e macchine in Italia

mercurio-due-76d18956ddc0f29dbd9a94b282146a23c

Avete paura che qualcuno vi rubi la macchina? Vivete nel terrore che qualcuno si appropri della vostra nuovissima auto, pagata con sudore, lavoro e sacrificio? Da oggi potete stare un pò più tranquilli: la Polizia Italiana da qualche giorno sta usando un nuovo sistema super efficace e innovativo per trovare e rintracciare le auto rubate nel nostro Paese. E pare che questo sistema, chiamato Mercurio, funzioni molto bene.

Nelle ultime ore, infatti, la Polizia Italiana si è messa a caccia delle auto rubate con l’operazione Safety car sfruttando la piattaforma tecnologica Mercurio, che ha consentito di effettuare 996mila controlli in 3 giorni. Si tratta della più vasta operazione nazionale di contrasto al furto d’auto, alla quale hanno preso parte ben 13.500 agenti di Polizia con il supporto di 1000 pantere attrezzate con il sistema “Mercurio”, che hanno controllato su tutto il territorio italiano 996mila vetture, sottoposto a controllo 42mila individui, denunciato 83 persone ed eseguito 16 arresti.

Un’operazione contro le auto rubate in Italia che è stata un successo! A conti fatti, infatti, l’Operazione Safety car ha consentito il recupero e la restituzione di 411 veicoli, di cui 21 automezzi pesanti.

Statisticamente il maggior numero di rinvenimenti si è registrato a Napoli, Milano, Roma e Bari. Mentre a livello di marchi si sono distinte Fiat, Renault e per i motoveicoli Aprilia. 

Chiaramente tutto questo non sarebbe stato possibile se non fosse stato impiegato per la prima volta, in maniera così organica, il sistema Mercurio dell’italiana Intellitronika.

Come funziona il sistema Mercurio per rintracciare e ritrovare auto rubate?

Il funzionamento è estremamente efficace: a bordo dell’auto, l’agente impiega un tablet da 10 pollici per gestire l’interfaccia del software; nel frattempo una telecamera esterna dotata di zoom ottico 36x si occupa della video sorveglianza in mobilità e del servizio di lettura automatica delle targhe (ANPR). Rilevazione e controllo dati avvengono complessivamente in circa 10 secondi.

In sostanza, nella pratica, le volanti passano accanto ai parcheggi e scrutano le targhe, mentre il sistema rileva quelle rubate. Semplice, veloce, efficace: un sistema fantastico per trovare auto rubate.

Se vi hanno rubato la macchina recentemente, grazie al sistema Mercurio avete più speranze di ritrovarla.

 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!