Guida senza patente: sanzioni e depenalizzazione. Ecco cosa succederà da oggi se guidate l’auto senza patente. Guida senza patente: non è più reato penale

Guida senza patente: cosa dice il codice della strada?

agente-polizia-controllo

Guida senza patente: multa da 5 mila a 30 mila euro, ma non è un reato penale

Grandi novità e cambiamenti per chi verrà sorpreso a guidare un’auto senza patente. Vediamo insieme cosa cambia con la depenalizzazione della guida senza patente. 

Prima di tutto è importante evidenziare che dal 6 febbraio 2016 non sarà più un reato guidare senza patente. In seguito ai cambiamenti al codice della strada, infatti, chi sarà sorpreso al volante di un’automobile senza avere una patente di guida in corso di validità rischierà delle sanzioni da 5 mila a 30 mila euro, ma non sarà coinvolto in alcun processo penale. Niente più reato penale, dunque, per chi guida l’auto senza patente.

Guida senza patente: non è più un reato

E’ questa la grande novità che rivoluziona il Codice della Strada in Italia: non è più un reato guidare senza patente. Lo prevede un decreto legislativo che attua una “vecchia” legge delega, la 64/2014. La novità consente a chi sarà trovato alla guida senza permesso di guida o con patente non in regola di evitare il processo penale. 

Fino a oggi la legge prevedeva un’ammenda, decisa di volta in volta dal giudice in funzione dei precedenti del reo e della gravità del reato, compresa tra 2.257 a 9.032 euro.

Dal momento in cui il decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, invece, scatterà una semplice, ancorché salata, multa: 5 mila euro (con un massimo edittale di 30 mila euro). 

Guidare senza patente non sarà più un reato

Ricordate, però, che la recidiva non è stata depenalizzata.

Ovviamente la norma non riguarda chi la patente l’ha conseguita ma non l’ha con sé al momento del controllo da parte delle forze di polizia. In  quel caso, infatti, scatta l’articolo 180 (Mancanza momentanea di patente), che prevede una multa di 41 euro e l’obbligo di presentarsi, in genere entro 24 ore, al comando di Polizia per mostrare il documento agli agenti.

Insomma, adesso se guidate una macchina senza avere la patente non finite nel penale, ma rischiate una multa molto, molto salata! 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!