Più che di ogni altro anno, il 2016 è votato totalmente allo SMART. Ecco che anche le auto si apprestano ad avvicinarsi al mondo smart di prepotenza e Samsung ci mette la mano anche li.

Samsung Connect Auto è una soluzione appositamente studiata che se connessa alla porta OBD II dell’auto usata per la diagnostica. Il piccolo oggetto permette di avere non solo la connettività Wi-Fi in auto, ma anche di effettuare una diagnostica quasi completa dell’auto andando a controllare tutti gli aspetti dell’elettronica e anche ottenere informazioni utili sul comportamento alla guida.

Infatti potremo ottenere tante informazioni utili come i chilometri percorsi, la durata del tragitto ed il prezzo del carburante in modo da migliorare lo stile di guida ed abbattere i corsi.

Inoltre il piccolo dispositivo in caso di incidente lo segnalerà per ottenere assistenza e si integra con l’app Find My Car che offrirà la localizzazione dell’auto tramite il modulo GPS integrato e la rete LTE.

Il sistema KNOX assicura la protezione dei dati e Samsung ha reso disponibile un SDK che permetterà agli sviluppatori di creare app per aggiungere funzioni ed il bello che l’azienda Sud Coreana ha già stretto importanti accordi con diverse case automobilistiche negli Stati Uniti e diversi operatori telefonici tra cui AT&T.

Samsung Connect Auto sarà disponibile nel secondo trimestre del 2016 ad un prezzo non ancora comunicato.