In quest’articolo: Ecco una nuova bomba by Peugeot Sport, è la nuova Peugeot 308 R Hybrid! Ecco quanta potenza

peugeot-308r-hybrid_2_0

Peugeot Sport: È oramai una nuova categoria apparsa pian piano nel settore automotive, è quella delle Hyper Hot Hatch i cui i primi esemplari sono proprio quelle due pesti di Audi RS3 e Mercedes A45 AMG. La ricetta è molto semplice: 5 porte, 5 comodi posti, ottima capienza del baule, tanti cavalli e trazione integrale.  Le nuove Hyper Hot Hatch forniscono prestazioni molto vicine ai bolidi del calibro supercar ma con la convenienza della praticità.

peugeot-308r-hybrid_3_0

Ed anche per la Peugeot 308 R Hybrid la ricetta di base è proprio quella di una Hot Hatch ma con la differenza che è un’Hybrid. Infatti all’ormai conosciuto 1.6 Turbo da 270 CV della GTi si affiancano due motori elettrici posto sulle ruote posteriori da 115CV ciascuno raggiungendo una potenza complessiva di ben 500CV e un’incredibile coppia di 730NM!

peugeot-308r-hybrid_1_0



Sotto questa configurazione si ottiene un’auto a trazione integrale cui con un particolare occhio di riguardo è stata fatta un’attenta distribuzione dei pesi data l’indole sportiva di quest’auto infatti il pacco batterie agli ioni di litio da 3 kWh è stato montato sotto il divanetto posteriore mentre il serbatoio (da 50 litri) è stato sistemato sopra il motore elettrico posteriore, dove si trovano anche due trasformatori.

La potenza di 500CV viene sviluppata solo in modalità Launch Control cui le consente di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi netti, e da 0 a 250 km/h in 22,5 secondi con velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. Nonostante le prestazioni da vera sportiva le emissioni si mantengono ai soli 70 g/km di CO2. In modalità Launch Control il cambio automatico con paddle al voltante viene impostato su automatico per una selezione migliore del corretto rapporto.

Altra modalità di guida è la Hybrid Sport, configurazione particolarmente aggressiva su cui si può contare su 400 CV e 530 Nm. A seguire invece la modalità Hybrid Mode in cui motore termico e motori elettrici lavorano in sinergia per ottimizzare il consumo di carburante. Infine la modalità ZEV con guida completamente elettrica. Tuttavia a carica esaurita si passa alla Hybrid Mode in cui le batterie vengono ricaricate completamente in soli 15km.

Infine per completare l’indole sportiva cerchi in lega da 19 pollici, gommatura di tipo extra-large (235/35 R19), carreggiate più larghe di 80 mm, impianto frenante ad alte prestazioni, composto da dischi ventilati ampi 380 mm all’anteriore e 290 mm al posteriore e verniciatura bicolore.

Prezzo non dichiarati (ancora)