Continua la “campagna” Downsizing dei propulsori. Ecco l’ultimo nato di Renault

renault-dci-160-twin-turbo-630x496

 

[dropcap]R[/dropcap]enault: Continua l’opera di Downsizing dei propulsori del settore automotive. Ecco arrivare un nuovo propulsore, l’Energy dCi, un 1.6 litri BiTurbo da ben 160 CV e 380 Nm di coppia tra cui la caratteristica peculiare è che il 90% della coppia massima è già disponibile a soli 1500 rpm!

Continua la lotta al taglio delle emissioni di CO2, infatti gran parte dei costruttori si è impegnato di aumentare la potenza specifica dei propulsori (cv/cm3) per ridurre consumi di carburante ed emissioni di CO2. Il nuovo propulsore Renault promette di ridurre le emissioni di CO2 del 25% rispetto al suo “equivalente” 2.0 litri. Normativa Euro 6b.

energy-dci-160-chart-630x565



 

I risultati di riduzioni delle emissioni  dei consumi sono stati raggiunti anche grazie ai progressi di Renault nel campo motoristico, infatti un nuovo sistema di raffreddamento e a nuove fasce elastiche che si adattano alle micro dilatazioni dovute all’aumento di temperatura per una riduzione complessiva degli attriti.

Come di consueto Renault promette progressi tecnologici di tutto rispetto……ma almeno stavolta monteranno bronzine non difettose? =D

Info sulle bronzine difettose (QUI)