[Spy Foto] Ford Focus RS 2015: Spiata in fase si Test….Ecco i dettagli

Ford Focus RS 2015
Ford Focus RS 2015

 

[dropcap]F[/dropcap]ord, Germania: È stata fotografata in Germania impegnata in severi test prima della messa su strada. È la nuova Ford Focus RS in versione “camuffata”, che verrà commercializzata probabilmente nel 2015/2016.

Indiscrezioni sul web affermano una probabile architettura a trazione anteriore con sospensioni ottimizzate RevoKnuckle all’anteriore (versione di Ford del MacPherson) e un differenziale elettronico. Infatti la nuova Ford Focus RS dovrebbe essere spinta da un possente 2.3 litri EcoBoost a 4 cilindri già disponibile sulla nuova Mustang che sviluppa più di 305 CV e 406 Nm di coppia. Si ritiene un probabile incremento di potenza fino 350 CV.

La nuova Ford Focus sarà presentata al Festival of Speed di Goodwood



Ecco la gallery

Ford Focus RS

La Ford Focus WRC è una versione da competizione della Ford Focus, esplicitamente progettata per partecipare al Campionato del mondo rally, in cui ha gareggiato dal 1999 al 2010 conquistando due titoli mondiali costruttori (2006 e 2007) e 44 vittorie, preceduta in questa speciale classifica solo dalla Lancia Delta Integrale e dalla Subaru Impreza WRC che ne hanno conquistate 46 ciascuna.

Il progetto nacque dalla mente di Malcolm Wilson, capo della M-Sport (reparto competizioni della Ford) che doveva scegliere un modello per sostituire la Ford Escort WRC. L’auto, progettata dal belga Christian Loriaux, era stata scelta anche perché l’anno precedente aveva ricevuto il premio di Auto dell’anno.