La Toyota ad idrogeno arriverà ad aprile 2015, ma ecco la prima foto

toyota ad idrogeno

Le macchine a idrogeno si basano sulle celle a combustibile che, convertendo l’idrogeno in acqua, generano la corrente necessaria ad attivare un motore elettrico, emettendo come unico scarico vapore acqueo. I vantaggi rispetto alle auto elettriche a batteria è una maggiore autonomia ed efficienza nella generazione di energia elettrica.

Toyota adesso annuncia di aver prodotto 200 esemplari di Fuel Cell Sedan una versione a celle a combustibile di uno dei suoi modelli più popolari. L’auto sarà commercializzata in Giappone a partrire dall’aprile prossimo, al prezzo di circa 50.000€. La distribuzione in Europa e USA è prevista per i mesi successivi.

Il veicolo, oltre alle celle a combustibile integra una batteria, che si ricarica durante la marcia regolare, in grado di rilasciare più potenza in caso di necessità, come in un sorpasso, oltre a fornire l’energia necessaria ad avviare il sistema delle celle.

Grazie alla ricerca che Toyota porta avanti in questo campo da almeno 20 anni, il modello riesce ad essere un ottimo compromesso tra dimensione, performance e costo. Il motore è in grado di sprigionare 100 kW di potenza e raggiungere i 100 km/h in circa dieci secondi.

I serbatoi, alloggiati sotto i sedili anteriori, contengono un totale di 5 chilogrammi d’idrogeno compresso. Dato che l’idrogeno è l’elemento più leggero, questa quantità è in grado di fornire fino a 480 km di autonomia effettiva. Con una stazione di rifornimento adeguata sarà possibile effettuare il pieno in 3 minuti.

Questa macchina a idrogeno è una delle poche alternative per comprare una macchina ad idrogeno. Purtroppo rimane il limite delle stazioni di rifornimento che al momento sono effettivamente poco diffuse.

La speranza è che questa macchina lanci un segnale alla catena di distribuzione e che si inizi a vedere uno spostamento del mercato verso una visione più verde delle quattro ruote.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!