In quest’articolo: Bandito il talloncino dell’assicurazione auto dal parabrezza, infatti dal 18 Ottobre sarà virtuale e controllato elettronicamente…Ecco i dettagli

security-0001
Assicurazione Auto: Novità in arrivo per quanto riguarda il mondo dei trasporti, infatti il governo sta tentando di innovare nel settore assicurazioni dove secondo Ania, l’associazione nazionale delle imprese assicuratrici, si calcola che circa l’8% degli autoveicoli circoli in Italia senza  contratto assicurativo che corrispondono approssimativamente a più di 3 milioni di veicoli.

Dal 18 Ottobre 2015 (data non confermata) non ci dovrebbe essere più l’obbligo di esporre il talloncino assicurativo poiché sarà sostituito da una sorta di “talloncino virtuale” associato direttamente al vostro numero di targa.

Il governo intende utilizzare la vasta rete di autovelox per rilevare non solo la velocità, sorpassi in linea continua o partenze con il rosso ai semafori ma anche per controllare se al vostro numero di targa è associato un contratto assicurativo e se siete in regola con la revisione dell’autoveicolo.

Quindi pessime notizie per chi fino ad ora è in giro abusivamente con il proprio autoveicolo senza contratto assicurativo mentre buone notizie ci auguriamo di aspettarci per chi ha sempre pagato e pagherà regolarmente il contratto assicurativo in attesa di un drastico calo dei costi assicurativi per gli autoveicoli.

Per chi ostenta ancora a “fuggire” dalla stipula del contratto sanzioni da da 841 a 3.366 euro, oltre al sequestro del veicolo.