Jaguar F-Type RS: Ecco al Nüburgring la versione “racing” della Sportscar della casa inglese!

Untitled-1

[dropcap]J[/dropcap]aguar, at Nüburgring: Versione da indicare come “Work in Progress” poichè la F-Type RS è ancora in fase di test al celeberrimo Nüburgring. Emersi numerosi dettagli tra cui l’enorme splitter sull’anteriore anche se probabilmente non sarà di serie sulla versione commerciale m potrebbe rendere l’idea di un frontale molto più aerodinamico.

RS = More Power

Come di consueto la sigla RS è sinonimo di tanta potenza e a indiscrezioni il V8 sovralimentato erogherà ben 600CV per la F-Type RS, dotato di compressore volumetrico, gestito da un cambio automatico a 8 rapporti ed un immancabile sound degno di una sportiva della categoria.

Ecco il filmato



[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?&v=kIM-I2TjtN4′]

 

Jaguar F-Type

La Jaguar F-Type è un’autovettura roadster prodotta dalla Jaguar dal 2013.  La F-Type è stata proposta dalla casa automobilistica britannica come un erede spirituale della Jaguar E-Type degli anni ’60. 

La vettura è stata presentata con tre diversi propulsori, e cioè due V6 3.0 sovralimentati che erogano rispettivamente 340 cv e 380 cv e un V8 5.0 sovralimentato da 495 cv. Quest’ultimo, permette alla vettura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, con una punta massima autolimitata di 300 Km/h. Tutti i motori vengono gestiti da un cambio automatico Quickshift a 8 marce.

 

La carrozzeria, costruita in alluminio, porta la vettura ad un peso di 1600 kg. Essa, per quanto riguarda il design, presenta una doppia branchia intorno la calandra anteriore, delle fiancate muscolose e dei fari posteriori sottili.

Presso il Salone dell’automobile di Los Angeles del 2013, la Jaguar ha presentato la versione R Coupé della F-Type. Il telaio è stato irrobustito per aumentare la rigidità torsionale e la cellula abitacolo è stata realizzata mediante archi in alluminio a causa dell’assenza di un montante centrale. Gli interni sono stati rivestiti in pelle. Meccanicamente è stato installato un propulsore V8 5.0 dotato di compressore volumetrico gestito da un cambio automatico a 8 rapporti. La potenza è di 550 cv che spingono la vettura alla velocità limitata elettronicamente di 300 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi.