5 Miti da sfatare sulle Batterie di smartphone e tablet [Lo sapevi che …]

https://i0.wp.com/www.meladevice.com/wp-content/uploads/2013/09/Batteria-iOS7.jpg?resize=454%2C345

Smartphone e Tablet potentissimi, hanno un hardware incredibile, RAM, GHz, FullHD, QHD e chi più ne ha più ne metta ma tutte queste caratteristiche hanno tutti una cosa in comune, NECESSITANO DI UNA FONTE DI ENERGIA PER FUNZIONARE e le moderne Batterie a volte non riescono a tenere il passo dell’evoluzione hardware.

Sebbene siano cambiati i materiali con cui si costruiscono le batterie dei dispositivi portatili, ancora non si è arrivati ad un punto di svolta. Le batterie al litio oggi sono utilizzate su tutti gli smartphone e tablet ed in rete girano tante guide che indicano come utilizzare la batteria al fine di aumentarne la durata. Ricariche estreme, temperature polari e chi più ne ha più ne metta. La durata della batteria può essere aumentata solo utilizzando lo smartphone con le dovute cautele ma anche seguendo qualche piccolo accorgimento durante la fase di ricarica?

In questo articolo faremo chiarezza sui 5 miti più assurdi che non sono assolutamente veri sulle moderne batterie.

5 miti sfatati sulla batteria di smartphone e tablet

1) Usare caricatori non originali rovina la batteria?

No, i caricabatterie non originali non rovinano la vostra batteria ma a limite possono metterci più tempo per ricaricare lo smartphone oppure creare seri problemi di sicurezza ma non possono rovinare la batteria. Certo se usate caricabatterie che sfiorano i limiti di sicurezza potreste danneggiare tutto lo smartphone ma se non è originale ed è in condizioni eccellenti di funzionamento non rovinate la batteria.

2) Posso utilizzare il telefono quando è sotto carica?

Si, potete utilizzarlo anche quando è in carica, poichè le moderne batterie gestiscono molto bene la ricarica e conseguente scarica della batteria. E’ sempre meglio usare caricabatterie originali perchè quelli compatibili potrebbero creare problemi in fase di carica e non far rimanere l’amperaggio costante.

3) Caricare il telefono tutta la notte rovina la batteria?

Assolutamente falso. Le moderne batterie hanno un chip che regola la carica e scarica e quindi se lasciate il vostro dispositivo in carica tutta la notte non succede assolutamente nulla poiché appena è raggiunta la massima carica consentita, non verrà prelevata più nessuna energia dalla presa elettrica e quindi non rovinerete la batteria.

4) Dobbiamo sempre tenere acceso lo smartphone per non far rovinare la batteria?

No, di tanto in tanto qualche ora di pausa fa anche bene. Tenere acceso lo smartphone 24 su 24 può far ridurre gradualmente la durata della batteria poichè i cicli di carica/scarica vanno ad intaccare gli ioni di litio che si esauriscono e quindi la vostra batteria diminuirà di capacità rapidamente. Spegnete il cellulare la notte ed eviterete anche inutili onde vaganti nelle vostra stanza.

5) Non caricare il telefono finché non si spegne definitivamente

Falso. In realtà dovremmo cercare di caricare lo smartphone ogni giorno e far fare una “carica completa” di qualche ora, ogni mese, così da riattivare gli ioni di litio “dormienti”. Siccome la batteria ha un numero finito di cicli di carica, ogni volta che la batteria arriva allo 0% è un ciclo che va in fumo, quindi è sempre meglio ricaricare la batteria quando arriva intorno al 20%.

Infine il calore rovina la batteria quindi questa estate non tenete il cellulare sotto il sole.

  • Giorgio

    per spegnere di notte intendi power off o basta la modalità aereo?

    • CashDroid

      Spegnere (Power Off)

      • Salvo Vitale

        scusami è un dilemma che mi pongo ora ma leggendo su alcune pagine web leggo che spegnere (come faccio io) al riavvio lo sforzo richiesto durante il boot per attivare i vari servizi android aumenta la temperatura del cpu dando sbalzi termici che a lungo andare possono danneggiare la cpu… confuso!!

        • CashDroid

          Ma no. La CPU ha sempre un controllo della temperatura e comunque anche quando giochi la sforzi parecchio. Non succede nulla se lo spegni la notte.

  • Biscuter

    bella cagata di consiglio. io mio smartphone da spento non riceve. Ne compro uno da accendere solo di notte?

    • CashDroid

      Beh io di notte di solito dormo e non voglio rotture.
      Tranne in casi di emergenza il cellulare può restare spento. 🙂

  • Pietro Conca

    Se cambio la batteria del mio smartphone con una con più MAh non originale rischio di rovinarlo lo smartphone , anche se i volt sono gli stessi ?

    • CashDroid

      Meglio se originale oppure di marche conosciute. Se le caratteristiche sono le stesse comprala pure ma non Cinesate

  • Giulia Campani

    caricare un cellulare utilizzando un adattatore per accendisagari da auto rovina la batteria?

    • CashDroid

      Se è certificato ed originale non la rovina

  • Manuel Sicuranza

    ma questo vale anche per uno smartphone come l’S3 neo?

    • CashDroid

      Certo