Ecco le batterie che durano il doppio

Batteria a lunga durata? Quali saranno le batterie del futuro? Aumentare la durata della batteria dei dispositivi mobili. Ecco l’idea della SolidEnergy System.

Il progresso tecnologico delle batterie dei nostri dispositivi mobili non sta andando di pari passo con l’evoluzione tecnologica dell’hardware e dunque ci troviamo a far gestire hardware potentissimi dalle stesse batterie presenti in commercio qualche anno fa.

Le cose potrebbero però presto cambiare, grazie alle nuove batterie di SolidEnergy System, che promettono grazie all’aiuto del MIT, di rivoluzionare il mercato mobile con batterie che dureranno il doppio e saranno anche più piccole.

La tecnologia è semplice poiché il materiale usato passerà ad un foglio di litio metallico al posto della grafite e che permette di trattenere un maggior numero di ioni. Tutto questo permetterà di ottenere batterie dalla stessa capacità ma con dimensione ridotta del doppio. Dunque entro il 2017 avremo batterie che dureranno il doppio a pari grandezza.

Già SolidEnergy ha presentato un prototipo di batteria per smartphone di dimensioni pari alla metà di quella montata nell’iPhone 6 ma con dimensione di 2mAh, contro gli 1.8mAh attualmente installata sul’iPhone. Attualmente la produzione di massa prevederebbe costi elevati ma entro qualche anno si potrebbero raggiungere costi considerevolmente più bassi, dando il via allo sviluppo di questa nuova tecnologia.