Quanto dura la batteria dell’LG G3 e del Galaxy S5?

Battery Life

Gli smartphone moderni fanno passi da gigante a livello hardware e software. Tante sono le funzioni che hanno i modelli di punta come il G3 di LG e l’S5 di Samsung ma tutte queste belle funzioni hanno bisogno di una batteria per essere attivate. Nel corso degli anni molto è stato fatto nello sviluppo hardware ma le batterie sembrano ferme al palo.

Infatti la tecnologia agli ioni di litio sembra aver raggiunto il suo limite fisico e quindi si costruiscono batterie sempre più grandi per “far durare” di più la batteria almeno per arrivare a fine giornata. I due smartphone del momento sono l’LG G3, che arriverà sul nostro mercato tra circa 3 settimane, e il Samsung Galaxy S5 che è già disponibile da qualche mese.

La batteria dell’LG G3 è da ben 3000 mAh e quella dell’S5 è da 2800 mAh. Anche se il G3 ha un display da 5.5 pollici con risoluzione QHD, mentre l’S5 solo un 5.1 pollici FullHD, dai primi test il G3 risulta vincitore anche se il display consuma di più dell’S5.

La vittoria del  G3 è frutto di un’ottimizzazione software che LG ha sviluppato sul suo top di gamma tramite un controllo della frequenza della CPU e dei consumi del display, che se pur grandi, riescono ad essere leggermente superiori rispetto al FullHD di S5.

Dall’immagine in apertura articolo il risultato è netto e vede vincitore il G3 con 30 minuti di autonomia in più rispetto all’S5 anche se la durata può variare in base al nostro utilizzo.

Via