https://i1.wp.com/farm4.static.flickr.com/3663/3571635572_6b126a422e.jpg?w=640&ssl=1

Di recente ho dovuto risolvere un problema che mi ha posto un mio amico negoziante che voleva mettere a disposizione dei clienti una postazione per navigare sul web oppure sfogliare il suo catalogo senza però dare la possibilità di fare ciò che vuole sul PC o tablet. Cercando in rete mi sono imbattuto in Webconverger che è una particolare distribuzione basata su Linux che permette di creare un chiosco, Internet Point o Totem con un vecchio PC.

Con Webconverger ho risolto il mio problema ed ho abilitato la modalità chiosco utilizzando un vecchio PC. L’utilizzo è gratuito per uso personale ed a pagamento per chi lo vuole usare per fini commerciali. La distribuzione Linux è basata su Debian e permette di ottenere una base da usare come internet point, visualizzazione di documenti o presentazioni oppure un filmato a tutto schermo.

Webconverger non solo funziona su PC non potentissimi ma è disponibile anche come applicazione per Android e anche per Raspberry. Il funzionamento è semplice e permette, tramite la masterizzazione su un supporto DVD o una chiavetta USB dell’immagine ISO di avviare la procedura di installazione e configurazione. Le impostazioni non sono tantissime e se per esempio volete impostarlo come internet point dovrete inserire un indirizzo a cui il browser deve collegarsi in avvio e poi impostare la visualizzazione della barra degli indirizzi, se il PC deve essere riavviato ad intervalli regolari oppure se non deve essere attivato il blocco schermo.

Potete scaricare Webconverger gratuitamente per PC, Android e Raspberry cliccando sul link seguente:

Download Webconverger