Scheda tecnica, caratteristiche, prezzo Samsung Chromebook Pro

samsung-chromebook-pro-12

Ufficiale il computer portatile Samsung Chromebook Pro: schermo touch, pennino, Chrome OS e un hardware eccezionale.

Arriva un nuovo modello Chromebook da Samsung, dotato di touchscreen e S-Pen. E’ un convertibile con stylus e schermo ad alta risoluzione. Scopriamolo insieme. 

Samsung Chromebook Pro è stato appena annunciato in Corea è sembra davvero interessante. Ha un hardware eccellente, un design ricercato ed elegante e monta Chrome OS. Potrebbe essere il computer portatile che aspettavo da tempo, anche perchè offre uno schermo touch e un pennino. Andiamo a scoprire nel dettaglio questo Samsung Chromebook Pro con la scheda tecnica completa. 

Caratteristiche e scheda tecnica Samsung Chromebook Pro

Prima di tutto faccio notare che si tratta di un computer portatile con schermo da 12.3 pollici touchscreen con un rapporto di forma 3:2 e una luminosità di 400 nits.

Il display ha una risoluzione di ben 2400 x 1600 pixel con possibilità di rotazione a 360 gradi e supporta la S Pen per prendere appunti direttamente sul display. In pratica potete trasformare al volo questo Samsung Chromebook Pro in un blocco per gli appunti, sul quale potrete scrivere usando la S Pen integrata nel computer. Fantastico!

A muovere il Samsung Chromebook Pro troviamo una CPU Rockchip RK3399 a 2GHz hexa-core formata da due Cortex-A72 e quattro Cortex-A53, 32GB di memoria interna espandibile (non sono tanti, ma possiamo espanderli facilmente con una MicroSD da 64GB) e 4GB di RAM.

Samsung parla di 10 ore di autonomia; non mancherà la porta USB Type-C. 

Particolari infine i tasti leggermente curvi della tastiera, che faciliteranno la digitazione e la scrittura veloce.

Ricapitolando, abbiamo:

  • Schermo touchscreen da 12,3″ e risoluzione 2400×1600 (234 ppi)
  • 4GB di RAM
  • 32GB di memoria eMMC
  • Processore esa-core ARMv8 (con due core ARM Cortex-A72 e quattro core ARM Cortex-A54).
  • Connettività WiFi 802.11ac e Bluetooth
  • Webcam integrata
  • Scocca in metallo
  • Dimensioni: 27 x 22 x 1,4 cm
  • Peso di poco superiore al chilogrammo
  • Fino a 10 ore di autonomia
  • Possibilità di ripiegarsi e trasformarsi in un tablet

Il sistema operativo è ovviamente ChromeOS, con pieno supporto al Play Store: potremo dunque scaricare e installare su Samsung Chromebook Pro tutti i giochi, le app e i programmi presenti sul Play Store Android.

Il tutto in uno spessore di 13.9mm e un peso di 1.08kg. Devo aggiungere altro? Ah, si: prezzo e disponibilità.

Prezzo e disponibilità Samsung Chromebook Pro

Chromebook Pro dovrebbe arrivare sul mercato il 24 ottobre secondo il listino B&H USA.

Il prezzo in Europa dovrebbe essere di 499€ (da confermare).

Io non vedo l’ora che arrivi, mi sembra un prodotto davvero eccezionale: bello, potente, leggero, versatile, con un hardware da urlo e un design che tutti i competitor invidieranno. Stavo cercando da tempo una valida alternativa al mio MacBook Pro da portare in giro in mobilità: Windows 10 non mi convince, i tablet Android con tastiera fisica sono acerbi, iPad è inutile per quello che devo fare io, quindi spero veramente che questo Chromebook Pro riesca a soddisfare le mie esigenze. Lo aspetterò con ansia, sperando di poterlo presto acquistare in Italia.

https://youtu.be/x84Fm8X33F8

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!