Ecco il nuovo convertibile HP Elite X2. Prezzo, caratteristiche e scheda tecnica HP Elite X2. HP Elite x2, potente 2 in 1 con Windows 10 per chi vuole il meglio

Scopriamo insieme il nuovo computer convertibile HP Elite x2, basato su Windows 10

HPElite-x2-1012_jpeg

HP Elite x2: prezzo, caratteristiche e scheda tecnica

Pochi giorni fa è stato presentato ufficialmente il nuovo HP Elite X2, un convertibile con Windows 10 che farà impallidire il Surface Pro 4 di Microsoft. 

HP Elite X2 si caratterizza per vari elementi che lo rendono decisamente migliore del tablet convertibile di Microsoft: ad esempio, HP Elite X2 ha un telaio monoblocco in alluminio più sottile di quello del Surface Pro 4, una stand ruotabile che permette di usarlo come laptop con 2 tastiere cover retroilluminate e penna attiva Wacom. Con in più doti di sicurezza e resistenza di livello militare. Insomma, questo HP Elite X2 costa parecchio, ma vale ogni singolo centesimo chiesto dall’azienda.

Andiamo a scoprire insieme questo HP Elite X2 per conoscerne tutte le caratteristiche nel dettaglio.

Come abbiamo anticipato, senz’ombra di dubbio questo è diventato immediatamente il tablet di riferimento per l’intera categoria, con una leadership indiscutibile sia in termini di design sia per quanto riguarda le qualità di robustezza, affidabilità, manageability e serviceability. 

Lo chassis dell’HP Elite X2 1012 è realizzato in monoblocco di alluminio con la precisione consentita dal taglio CNC ed ha uno spessore di soli 8,1mm ed un peso di 840 grammi (può variare in base alle configurazioni). In pratica, il Surface Pro 4 non è più il tablet più sottile al mondo nella sua categoria, almeno nella configurazione con processori Intel Core M.

L’uso dei chip con profilo termico bassissimo ha permesso ad HP di utilizzare esclusivamente la dissipazione passiva per raffreddare i componenti interni, per una totale silenziosità di funzionamento, ed allo stesso tempo ha permesso di mantenere bassi i consumi, con il risultato che l’Elite X2 1012 raggiunge le 10 ore di autonomia con una sola ricarica della batteria.

Lo storage è affidato ad un altrettanto silenzioso SSD e la totale assenza di parti meccaniche in movimento permette anche di ridurre i rischi di rotture.

Le analogie con il Surface Pro 4 non si fermano al processore, perché anche l’Elite X2 1012 ha una stand (che può essere orientata con un’escursione massima di 150 gradi) ed un display nel formato da 12 pollici, anche se con una risoluzione Full HD con proporzione 3:2. Forse lo schermo è però l’unico punto a favore del Surface.

Il rivestimento dello schermo in vetro Corning Gorilla Glass 4 ed il telaio fabbricato combinando due diverse leghe di alluminio sono solo alcuni degli accorgimenti utilizzati da HP per migliorare la robustezza dell’Elite X2 1012.

Molta attenzione è stata riposta anche nella realizzazione della cerniera della stand e nel coating dei tasti delle due tastiere cover disponibili, sottoponendo il notebook al severissimo HP Total Test Process: 25.000 cicli di apertura in modalità notebook (pari a 14 volte al giorno per 5 anni), 10.000 cicli di sgancio-aggancio della tastiera e altrettanti cicli di ribaltamento della cover all’indietro a 360 gradi, e l’incredibile numero di 10 milioni di pressioni dei tasti per simulare 7 anni d’uso, per un totale di 115.000 ore di prove.

In più il nuovo Elite X2 risponde ai requisiti militari e permette un rapido accesso ai componenti interni da parte degli utenti per favorire eventuali interventi di manutenzione o riparazione. Non solo si può sostituire la batteria, ma anche il modulo LCD/touchscreen, il drive allo stato solido, la motherboard, e le interfacce di rete WLAN e WWAN, e si può smontare e rimpiazzare con facilità la kickstand semplicemente svitando due viti.

Altri vantaggi competitivi della soluzione di HP rispetto ai prodotti concorrenti sono la penna attiva con tecnologia Wacom che consente la firma grafometrica ed il riconoscimento di 1024 livelli di pressione (si collega al tablet con bluetooth ed è perfetta per prendere note). Non mancano, come anticipato, due solide tastiere full size in alluminio con layout QWERTY e localizzazione italiana, dotate anche di retroilluminazione.

Entrambe le tastiere (HP Travel Keyboard, più sottile e compatta con un peso di soli 395grammi, e HP Advanced Keyboard, con NFC e lettore di smartcard) hanno un layout ad isola, con tasti ben distanziati fra loro e di dimensioni completamente standard per una maggiore precisione nella battitura.

A livello di connettività troviamo una porta Intel Thunderbolt 3 che consente di collegare la dock HP Elite Docking Station ed il modem Qualcomm Snapdragon X5 LTE integrato. Non mancano le classiche porte USB-A.

Insomma, HP Elite x2 è il nuovo tablet con display da 12 pollici Full HD di Hewlett-Packard pensato per tutte le persone che necessitano di un dispositivo Windows 10 capace di garantire elevate prestazioni in termini di potenza, durata, connettività e produttività senza compromettere design e stile. Sottile, elegante ed una scocca in lega di alluminio, il nuovo Elite x2 è stato progettato per essere utilizzato ovunque e con grande comodità.

Prezzo e disponibilità HP Elite X2

HP Elite X2 1012 sarà disponibile in varie configurazioni da dicembre 2015 o gennaio 2016, con prezzi a partire da 899 dollari sul mercato americano e 999 euro 899 euro + IVA su quello europeo per il modello con Intel Core M3, 4GB di RAM e 128GB di SSD.

Anche le versioni d’ingresso saranno provviste di penna Wacom in bundle ma non di tastiera Travel Keyboard, che sarà possibile acquistare separatamente a 129 euro + IVA o a corredo delle configurazioni di fascia più alta che potranno contare anche su un quantitativo massimo di memoria di 8GB e di storage allo stato solido di 512GB.

Per saperne di più visitate questa pagina dedicata del sito di HP. A seguire un video illustrativo.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!