Sembrerebbe che alcuni notebook marchiati HP, Compaq, HP ProBook, HP ENVY, Compaq Presario e HP Pavilion venduti tra marzo 2013 e agosto 2015 abbiano installato alcune batterie difettose.

Anche se HP ha dichiarato che meno dell1% delle batterie in commercio sono difettose ha attuato una procedura da seguire per verificare se la vostra batteria è a rischio e quindi procedere alla sostituzione gratuita.

https://i0.wp.com/notebookitalia.it/images/stories/hp_pavilion_dv7_6000_recensione/hp_pavilion_dv7_3_batteria.jpg?w=640

Per richiedere la sostituzione dobbiamo prima installare un programma sul nostro PC per controllare se la batteria è difettosa scaricando l’utility HP Battery Program Validation Utility.

La scansione del PC con il programma rileverà se la tua batteria del notebook HP può surriscaldarsi, prendendo fuoco e quindi rappresentare un rischio per i clienti.

Se non volete eseguire l’applicativo potete sempre eseguire la procedura manuale, dove dovrete inserire nell’apposita pagina online il numero di serie del notebook ed il numero del codice a barre della batteria che di solito sono riportati sull’etichetta di identificazione nella parte inferiore del notebook.

https://i0.wp.com/image.prntscr.com/image/05fee0475ee446db97b1efdb05523a3c.png?w=640

Se la vostra batteria risulterà tra quelle non operative, HP fornirà gratuitamente una batteria sostitutiva e nel frattempo potete usare il notebook senza la batteria.

Per richiedere la batteria di sostituzione dovete registrarvi al Programma di Ritiro e Sostituzione di Sicurezza della Batteria del Computer Notebook HP compilando il modulo online presente su questa pagina.