Quali sono i migliori computer per montare i video? Scopri 5 migliori computer per editare e montare video e filmati – Marzo 2017

I 5 migliori laptop e ultrabook per montaggio video – Marzo 2017

In questo articolo cercheremo di vedere insieme quali sono i migliori computer, laptop e ultrabook attualmente disponibili sul mercato per montare ed editare i video.

Con questi 5 computer portatili potrai montare anche i video più pesanti, tagliarli, editarli, unirli, aggiungere effetti e tanto altro ancora: avrai a disposizione potenza da vendere e il computer non sarà mai messo in crisi, nemmeno dai filmati che pesano parecchi GB.

Se sei un appassionato di video e ti piace montarli, tagliarli e modificarli prima di condividerli sui social network o di mostrarli alla tua famiglia, hai sicuramente bisogno di un computer potente, dotato di processore veloce, tanta RAM, scheda video di ultima generazione e ovviamente di tanto spazio di archiviazione.

Io, ad esempio, monto i video girati con la videocamera 4K del drone Mavic Pro: arrivare a 30GB di filmati è facilissimo, quindi puoi ben capire di quanto spazio abbia bisogno per modificare ed editare i miei video.

Se il tuo vecchio computer non è abbastanza potente per montare i video in alta definizione girati con lo smartphone, la GoPro o il drone, non ti preoccupare: in questo articolo trovi i migliori 5 computer portatili che puoi acquistare per risolvere il problema. Ovviamente non costano poco, ma avrai la certezza di poter montare ed editare qualsiasi tipo di video senza rallentamenti, scatti o blocchi improvvisi.

Grazie ai nostri consigli non avrai nessun problema a gestire i video in 4K, anche se questi, come probabilmente saprai, contengono in ogni singolo frame 4 volte i dati che erano archiviati in un normale filmato FullHD, mentre arriviamo a contenere fino a 9 volte i dati di un filmato in HD Ready (o 36 volte i dati contenuti in un frame a bassa risoluzione SD).

E’ evidente che i video in 4K sono molto, molto pesanti, ma grazie a questi computer portatili potrai usare programmi come Final Cut Pro, Premier Pro, Lightworks, Hitfilm, Resolve senza alcun problema.

A questo punto ti lascio alla scelta del laptop migliore per montare ed editare video. Scegli tu quello più adatto alle tue esigenze.

I Migliori Computer Portatili Per Editing E Montaggio Video – Marzo 2017

Apple MacBook Pro with Touch Bar

Ideale per gli appassionati del Mac, perfetto per tutti, anche per chi proviene da Windows. Probabilmente il migliore tra tutti quelli elencati.

  • La touchbar è spettacolare
  • Ha 4 porte velocissime Thunderbolt 3
  • Costa tantissimo
  • Limitate possibilità di espansione

Se riesci a superare l’idea che l’hardware non possa essere “potenziato” una volta che acquisti questo prodotto, non avrai nessun altro tipo di problema con questo MacBook, che senza dubbio è il migliore di sempre sia come funzioni che come design.

Apprezzerai molto la barra sensibile al tocco, che si integra alla perfezione con tutti i programmi di editing e montaggio video, offrendo funzionalità avanzate a portata di tocco.

E non dimentichiamo il display Retina: sul modello da 15 pollici avrai così tanti pixel che rischi di perderti durante il montaggio del video.

Nella scelta di questo laptop, consiglio di prendere il modello quad-core, che offre più potenza e più spazio di archiviazione.

Tutto molto bello, peccato che sia anche super caro!

ACQUISTALO AL PREZZO PIU’ BASSO

Eurocom Sky X9W

Ideale per i “pensatori”.

  • Infinite possibilità di espansione
  • Prestazioni al livello di un computer desktop
  • Non troppo comodo da trasportare
  • Batteria da migliorare

Poco conosciuto in Italia, va necessariamente comprato direttamente dall’azienda canadese Eurocom che lo produce. Il suo punto di forza è sicuramente la possibilità di potenziarlo e migliorarlo anche dopo l’acquisto: se ti accorgi che hai poca potenza o ti mancano delle porte USB, le puoi comprare e montare in un secondo momento.

La personalizzazione e la potenza, però, si pagano in termini economici e di peso: arriviamo infatti a 4.8KG, non pochi per un computer portatile. Ma evidentemente questo computer “portatile” è dedicato a chi non ha la trasportabilità come priorità.

Molto interessante, oltre al fatto di poter potenziare il computer, quello di poterlo personalizzare in ogni parte: è possibile installare ad esempio una tastiera particolarmente comoda per chi gioca piuttosto che una comoda per chi scrive molto.

Insomma, un computer portatile fatto su misura con potenza da vendere.

Dell Precision 5510

Un XPS 15 un pò rivisto.

  • Compatto
  • Fantastico display 4K
  • Veloce CPU e grafica
  • Tastiera migliorabile
  • Batteria scarsa

E’ stato uno dei migliori computer portatili del 2016 senza alcun dubbio e anche nel 2017 resta una tra le migliori proposte sul mercato. Il suo punto di forza, oltre alla potenza incredibile, è rappresentato dalle dimensioni contenute e dai bordi quasi inesistenti dello schermo, che tra l’altro è un bellissimo 4K.

E’ sia bello che potente e, come anticipato, è facilmente trasportabile anche in una borsa senza essere troppo ingombrante o pesante.

Come anticipato, è una versione “rivista” del modello XPS 15: monta Windows 10 Pro, ma volendo puoi scegliere anche Ubuntu Linux 14.04 (sconsiglio per montaggio video).

A livello di hardware, questo computer offre processore quad-core Intel Core i5 CPU, 16GB di RAM e scheda video Nvidia Quadro M1000M GPU. Il montaggio video non sarà un problema con questo computer portatile!

ACQUISTALO AL PREZZO PIU’ BASSO

HP ZBook Studio G3

Ideale per chi vuole montare video al miglior compromesso.

  • Quadro GPU, 4K display
  • Xeon CPU
  • Batteria migliorabile

Pesa meno di 2KG, quindi può tranquillamente rientrare anche nella categoria degli ultrabook. E’ spesso solo 18mm, quindi è facilmente trasportabile ovunque.

Ottimo il rapporto qualità/prezzo in questo caso: a parte i 3 anni di garanzia, abbiamo un processore Intel Xeon E3 CPU, 512GB SSD, 4GB di RAM per la scheda video Nvidia Quadro M1000M GPU e non manca il display 4K.

Peccato solo per la batteria, che non garantisce una grande autonomia.

Indubbiamente è uno dei migliori prodotti tra quelli proposti: potente (non il migliore, ma sicuramente regge la competizione), bello, sottile e molto elegante.

Come anticipato, offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, senza tralasciare il design elegante e curato, quasi come un MacBook di Apple.

ACQUISTALO AL PREZZO PIU’ BASSO

Lenovo ThinkPad P70

Molto personalizzabile a livello hardware. 

  • Possibilità di espansione
  • Ottima batteria (che però non può essere sostituita)

E’ stato uno dei primi computer dotati del processore Intel Skylake, che garantisce potenza da vendere e prestazioni di alto livello.

Ha anche parecchia RAM, una tastiera molto comoda e tantissime porte per la connettività: insomma, non gli manca davvero niente e non ti farà sentire la mancanza del computer desktop.

Oltre a tutta questa potenza hardware, abbiamo anche un design molto curato e moderno. E non manca nemmeno il classico e bellissimo pulsante rosso al centro della tastiera, proprio quello che ha fatto la storia dei computer ThinkPad.

Apprezzerai probabilmente lo schermo da 17 pollici, davvero eccellente per montare i video.

Tra gli altri punti di forza dobbiamo sicuramente citare la possibilità di espandere la memoria RAM a piacimento, così come la memoria interna. E’ l’unico computer, tra quelli proposti, con l’opzione per avere il modem LTE integrato ed è anche quello con la batteria più capiente.

ACQUISTALO AL PREZZO PIU’ BASSO

Conclusioni

Direi che abbiamo concluso con questo lungo articolo.

Questi erano i migliori computer portatili per l’editing e il montaggio video. Hai a disposizione tanta potenza, potrai montare i tuoi filmati in totale libertà, senza temere di mettere in difficoltà il computer.

4 soluzioni montano Windows, 1 usa macOS. Io consiglio quella con macOS, ma solo perchè ho un odio profondo verso qualsiasi cosa Microsoft e perchè da quando sono passato a macOS vivo molto meglio il rapporto con il computer.

Tu quale hai scelto tra quelli proposti? Faccelo sapere nei commenti a fine articolo! Secondo te la lista è completa o mancano dei portatili che sono ottimi e non abbiamo preso in considerazione?

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here