[MWC 2015] HP Spectre: Notebook e Tablet in un unico dispositivo

HP Spectre x360_Notebook Mode

HP ha annunciato HP Spectre x360, un PC convertibile ultrasottile da 13,3 pollici (33,7 cm) che offre la qualità e le prestazioni necessarie per portare a termine qualunque lavoro. Con un design ultrasottile e una batteria che dura fino a 12,5 ore, HP Spectre x360 è il dispositivo ideale da portare sempre con sé.

Con HP Spectre x360, i clienti hanno a disposizione un PC ultrasottile dotato di una versatilità superiore, che consente di scegliere tra più modalità su un singolo dispositivo. È possibile passare dalla modalità notebook per lavorare, alla modalità stand per guardare film o video, alla modalità tent per divertirsi con il touchscreen o alla modalità tablet da usare mentre si viaggia. Per consentire allo schermo di ruotare senza ostacoli e rimanere in posizione quando l’utente lo richiede, il sistema HP Spectre x360 è dotato di innovative cerniere contenenti tre ingranaggi a spirale, per un movimento preciso e sincronizzato. Grazie a queste speciali cerniere HP Spectre x360 presenta un profilo sottile anche in modalità tablet.

HP Spectre x360 include una tastiera full-size alta 1,5 millimetri per offrire ai clienti un’esperienza familiare e confortevole. HP Spectre x360 include un ampio touchpad in vetro per una maggiore praticità di utilizzo quotidiana. Per venire incontro alle esigenze dei clienti in termini autonomia, HP Spectre x360 dispone di una batteria da 56 watt/ora che si adatta perfettamente allo chassis in alluminio CNC. Inoltre HP ha prestato particolare attenzione al componente che maggiormente consuma energia: il display touch ad alta risoluzione.

I clienti che acquistano un PC di altissimo livello desiderano una batteria con durata sufficiente da permettere di lasciare a casa il cavo di alimentazione in tutta sicurezza. Si aspettano inoltre una connettività Wi-Fi affidabile ovunque si trovino, per riprodurre in streaming musica e filmati, trasferire file ed esplorare il Web.

Il pannello touch di HP Spectre x360 è otticamente legato allo schermo permettendo di aumentare la luminosità e di esaltare ogni singolo pixel del display. Nei modelli con schermo Quad HD, HP Spectre x360 utilizza la tecnologia Panel Self Refresh (PSR), che mantiene le immagini visualizzate permettendo di disattivare altri componenti del PC in assenza di movimento sullo schermo. Grazie a questi e altri accorgimenti, HP Spectre x360 consente di prolungare la durata della batteria fino a 12,5 ore.

HP ha inoltre migliorato l’affidabilità e le prestazioni Wi-Fi di HP Spectre x360 a casa, in ufficio e in viaggio. Basandosi sui problemi identificati nei test eseguiti in scenari reali, il driver wireless è stato ottimizzato per garantire prestazioni coerenti anche su reti disturbate e in presenza di una vasta gamma di punti di accesso wireless. Il nuovo design dello slot per l’antenna, nella parte superiore dello schermo, consente un’efficace ottimizzazione delle bande a 2,4 GHz e 5 GHz in tutte le modalità, ovvero notebook, stand, a tenda o tablet. Questo permette di ottenere una connettività wireless con throughput e velocità di connessione di molto superiori ad altri PC.

HP Spectre x360 supporta i processori Intel Core i5 e i7 per eseguire all’istante anche le attività più complesse. Con una rapidissima unità SSD fino a 512 GB, il PC si riattiva in un istante ed è in grado di caricare velocemente applicazioni e file.

HP Spectre x360 supporta anche una porta HDMI full-size e una porta compatibile con DisplayPort 1.2 per consentire ai clienti di accedere ai contenuti da più schermi. Gli utenti possono inoltre sfruttare la tecnologia Intel Wireless Display integrata per riprodurre contenuti in streaming sul televisore del salotto. HP Spectre x360 include anche tre porte USB 3.0 per collegare vari dispositivi e accessori. Inoltre, con HP USB Boost è possibile utilizzare HP Spectre x360 per ricaricare altri dispositivi anche in viaggio, persino quando il sistema è in modalità di sospensione.

HP ha lanciato anche HP Spectre Pro x360, la versione per le aziende, che sarà venduta tramite i partner di canale di HP. HP Spectre Pro x360 include processori Intel® Core i3, i5 o i7 di quinta generazione e permette di scegliere tra i sistemi operativi Windows 7 e Windows 8 Pro. Per aumentare i livelli di sicurezza e manageability, le versioni consumer e business di HP Spectre x360 includono un chip TPM (Trusted Platform Module). HP Spectre x360 Pro è inoltre coperto da un servizio di supporto e da una garanzia di livello business. HP Spectre x360 include anche HP Touchpoint Manager, una soluzione basata su cloud che semplifica la gestione e la protezione di dati e dispositivi nelle piccole e medie aziende.

Prezzi e disponibilità

HP Spectre x360 sarà disponibile in Italia da aprile 2015, a partire da € 1.099,99 iva inclusa. La versione business, HP Spectre Pro x360, sarà disponibile in Italia da marzo 2015, al prezzo iniziale di € 1.499,99 iva esclusa. Per i sistemi HP Spectre x360 e HP Spectre Pro x360 Pro sono attualmente disponibili vari accessori, in vendita separatamente, come la custodia in pelle HP Premium e la penna HP Active Pen, per scrivere, disegnare e navigare con facilità