Ultimate Boot CD è un CD che racchiude tante utility da utilizzare in caso di bisogno per correggere errori ed eseguire test sul PC senza passare dal sistema operativo perchè magari colpito da un virus o da modifiche fatte ai file di sistema.

Ultimate Boot CD è un CD di boot, cioà che basta masterizzarlo su un CD o su una chiavetta USB, inserirlo nel nostro PC ed avviarlo per tentare di recuperare il nostroPC se non si avvia.  Una volta inserito nel nostro PC dovremo fare il BOOT da CD o USB e se non ci sono problemi di configurazione, il computer non avvierà Windows o il sistema operativo installato ma Ultimate Boot CD e la sua lunghissima lista di utility di diagnostica, analisi e correzione di errori.

Grazie ad esse è possibile eseguire test su componenti hardware (processore, memoria, bus PCI), controllare lo stato del file system, eseguire un antivirus e molto altro ancora. Praticamente tutto quello che può servire in caso di problemi anche gravi con il sistema, è compreso in Ultimate Boot CD. Non è comunque una raccolta da usare alla leggera. Quando si ha a che fare con certi programmi è meglio essere più che sicuri di quello che si sta facendo. Anche considerando che la maggior parte delle utility sono nate in ambiente Linux, pertanto potrebbero non essere familiari agli utenti Windows. Un valido punto di partenza è la molta documentazione (in inglese) presente sul sito ufficiale.

Potete scaricare Ultimate Boot CD gratuitamente cliccando sul link seguente:

Download ultima versione UBCD