Il mondo dei tablet e dei PC è in calo costante mentre continuano a segnare numeri importanti i MAC ed i dispositivi con iOS che in questi ultimi mesi del 2015 continuano a crescere senza sosta. Infatti se i MAC segnano un aumento a discapito dei PC, con un aumento dell’1,5% rispetto alle precedenti rilevazioni mentre tutti gli altri segnano cali importanti.

PC e MAC

Nel mondo sono stati venduti ben 5,6 milioni di MAC ad agosto secondo i dati di Gartner con un 7,6% di market share mentre nel mondo dei PC tutti gli altri produttori segnano risultati negativi tranne Dell che è l’unica a tenere il passo di Apple. Lenovo è sempre in testa con 15 milioni di unità vendute con un market share del 20,3% perdendo però il 4%, mentre HP ha ancora un ottimo market share anche se perde sempre il 4% ed infine troviamo Acer e Asus in caduta libera del 19,9 e 10,1%. Dunque i PC segnano risultati negativi importanti che riflettono la sempre più alta domanda di smartphone e tablet.

Smartphone e Sistemi Operativi

Passando al mondo mobile, i dati pubblicati da ComScore, mostrano come i due produttori maggiori siano sempre Apple e Samsung con LG, Motorola ed HTC fermi a guardare con le briciole del mercato sempre con dati riferiti al mercato USA ma che in linea generale riflettono quello mondiale con Samsung ed Apple a fronteggiarsi nei maggiori mercati mondiali.

A livello di sistemi operativi troviamo sempre Android in testa con il 51.7% di market share ed anche se in leggero calo rispetto ai mesi precedenti che invece regalano punti ad Apple mentre ancora arranca Windows Phone che è sempre in terza posizione ma si registra un calo di 0.1 punti. Infine troviamo gli ormai morti BlackBerry e Symbian che però sono destinati a scomparire a breve.