In quest’articolo impariamo ad impostare alcuni particolari parametri per rendere qualsiasi PC Windows particolarmente  Scattante e Reattivo!

51DZucj8TEL._SY450_

 

Che Windows sia un disastro ormai lo sanno un po’ tutti. Purtroppo è uno dei sistemi operativi più diffusi al mondo ed è un dispiacere ritrovarsi a lavorare con un sistema operativo tale. I più pratici sanno che reinstallando il sistema operativo si velocizza e quindi molti passano gran parte del loro tempo a reinstallare il sistema.

Non so se molti di questi utenti hanno notato che Windows è veloce quando ha pochi programmi  installati e che quindi reinstallare il sistema di continuo non serve ad un bel niente se poi si vanno a caricare un numero consistente di programmi.

Oggi vi dò alcuni particolari trucchi del mestiere per rendere il vostro PC particolarmente Scattante e Reattivo indipendentemente entro certi limiti dal numero di programmi installati e vi libero dall’orrore di reinstallare di continuo il sistema operativo!



Per lavorare ci serve TuneUp 2013, un programma di manutenzione del sistema Windows che potete acquistarlo qui http://goo.gl/PtKtUS alla modica cifra di 24,99€. Sono soldi ben spesi 😉

Installato TuneUp, avviatelo e seguite i miei passi per una corretta configurazione di Windows e usufruire dei vantaggi prima citati.

Considerazioni Principali

Per ottenere le migliori performance formattare il vostro computer reinstallando una versione pulita di Windows. Installate tutti i vostri programmi necessari ed infine installate TuneUp!

 Primo Avvio di TuneUp

Al primo avvio dell’app vi verrà chiesto di effettuare un’analisi del sistema, effettuatela in modo da correggere eventuali errori.

Schermata 2013-08-08 alle 21.55.50

 

Finito l’analisi vi chiederà di effettuare un’ operazione di manutenzione se vengono rilevati errori, effettuatela ed una volta  click andate su “Vai all’interfaccia di Avvio”

Creare un Profilo

Schermata 2013-08-08 alle 22.00.53

 

Arrivati alla schermata principale dovete creare un profilo personalizzato, click su “Crea Profilo”.

  1. Selezionate il vostro tipo di connessione internet
  2. Impostate “Mix equilibrato di prestazioni e aspetto” nei criteri di ottimizzazione effetti di visualizzazione
  3. Impostate se rimuovere o meno i programmi inutilizzati

L’app ha creato un set di impostazioni da applicare al sistema, click su “Mostra Dettagli”

Schermata 2013-08-08 alle 22.05.12

 

Applicate tutti i suggerimenti che l’app vi dà.

Correzione Problemi

Schermata 2013-08-08 alle 22.12.33

 

Ora click in “Mostra Dettagli”  nella scheda “Correzione Problemi” e andate a:

  1. Disattivare le Condivisioni Amministrative
  2. Disattivare l’invio dell’ID da parte di Windows Media Player
  3. Se vi chiede di analizzare il disco saltate avanti e lo fate dopo

I programmi ad Avvio Automatico

Solitamente ci sono molte app che si avviano automaticamente all’avvio del sistema. Queste incidono particolarmente sulle prestazione, specie quando il sistema è in fase di Start.

Cambiate scheda e recatevi in “Ottimizza il Computer” e click in “Disattiva programmi ad avvio automatico”.

Schermata 2013-08-08 alle 22.21.10

Possiamo disattivare quelle che riteniamo non necessarie, solo se riuscite ad individuare quali. Vi do delle dritte.

Tralasciate tutti quei processi che vi ricordano driver, quindi nomi come “Intel, marca del vostro computer, Nvidia, ATI, audio, RealTech”.

Potete rifari sui processi che aggiornano le app automaticamente, come adobe, google ma dovrete controllare manualmente gli aggiornamenti.

Se utilizzate Adobe Reader potete disattivare l’avvio rapido. Potete disattivare tutte quelle funzioni di Office che non usate.

Operazioni Finali

Riavviate il computer e rifate la manutenzione automatica avviando l’app “TuneUp Manutenzione in 1 clic”. Rifatela più volte fino a quando non avrete zero errori!

Ora il vostro computer è  Scattante e Reattivo!

Come ottenere un OverBoost di potenza

Se volete spingere le prestazioni oltre ogni limite potete optare per un disco allo stato solido. Non importa se il vostro computer ha qualche annetto di età, riuscirete ad ottenere ottimi vantaggi in termini prestazionali!

Ecco alcuni SSD che potete acquistare a poco prezzo: