SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Problemi per la console Sony PS4 durante l’aggiornamento al firmware 5.0: compare l’errore E-801809A8. Quali sono le cause?

Problemi PS4 con aggiornamento firmware 5.0, errore E-801809A8

Come probabilmente hai già visto tramite il sistema di notifiche della tua console, nella giornata di ieri è stato rilasciato l’aggiornamento firmware 5.0 per le console Sony PS4 e PS4 Pro. 

Visto che era atteso da parecchio, non appena è stato reso disponibile tantissime persone sono corse a scaricare e installare questo update, che porta con sé tantissime novità e pesa 374 MB.

Novità firmware 5.00 per PS4

Senza perdere troppo tempo parlando delle novità di questo firmware, ti segnalo brevemente che grazie a questo aggiornamento gli utenti PS4 Pro potranno fare gli streaming a 1080p a 60 fps via Twitch.

Ci sono novità anche per quanto riguarda gli account famiglia e in generale nuove opzioni di controllo, come:

  • Novità per le Famiglie: è stato completamente riorganizzato il sistema di account principale e secondario, così da renderlo più adatto alle famiglie. E’ ora più facile configurare un account PSN per i minorenni, c’è anche la possibilità di configurare le impostazioni e i filtri per ogni membro della famiglia
  • Elenchi personalizzati: non esisterà più la scheda “Gruppi Amici”, sostituita da quella “Elenchi Personalizzati”, presente nella schermata Amici. Grazie a questo i giocatori potranno creare elenchi personalizzati dei propri amici o organizzarli in gruppi in base ai giochi
  • Community: Si potranno collegare le community create ai propri live streaming e in questo modo il pulsante community viene visualizzato a schermo di chi guarda, ci sarà scritto “Live da PlayStation”. Tutti gli spettatori potranno accedere a questa pagina community per sapere informazioni sullo streamer e unirsi alla live
  • Disabilitare le notifiche: utilissimo, soprattutto quelle fastidiosissime pop-up che appaiono quando si guarda un film su Netflix
  • Nuova condivisione: si potrà condividere con i propri amici la musica su Twitter e Facebook con Spotify e PlayStation Music, da ora anche singoli brani con un messaggio tramite PS4. Si potrà sentire il brano direttamente dal messaggio inviato anche da smartphone, accedendo all’app Spotify da PS Messages, per poi aggiungere la canzone alla playlist
  • Menu rapido per le notifiche: potranno essere visionare velocemente senza uscire dal gioco, da un apposito menu, per controllare ad esempio a che punto è il download di un titolo
  • Novità per PlayStation VR: i commenti degli spettatori saranno visualizzati a scelta anche in VR durante uno streaming. Inoltre ora PS VR supporta l’audio surround a 5.1 e 7.1 canali via cuffie quando si guarda un Blu-Ray o DVD in modalità cinema.

Ma ora basta parlare di questo firmware e parliamo del problema legato all’errore E-801809A8. 

Problema errore E-801809A8 durante aggiornamento firmware 5.00 PS4

Come anticipato ad inizio articolo, purtroppo però non è filato tutto liscio con il rilascio di questo aggiornamento firmware. 

Molti utenti infatti non sono riusciti ad installare l’aggiornamento e hanno riscontrato l’errore E-801809A8, che non consente di installare il nuovo firmware.

Sony è al corrente del problema e sta investigando sulle cause di questo errore, che pare sia dovuto ad un cattivo funzionamento dell’hardware. 

In particolare sembra che l’errore avvenga per le console che hanno le unità Blu-Ray difettose, che genererebbero l’errore sopra citato non consentendo di scaricare l’aggiornamento 5.0.

Per ora Sony non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali relativamente al problema, ma nel frattempo tantissimi utenti segnalano questo errore E-801809A8  su Reddit, sul forum ufficiale PlayStation e su altre community online.

Soluzione errore E-801809A8 PS4

Insomma, per ora meglio aspettare a scaricare e installare questo aggiornamento firmare 5.00 per PS4, anche se purtroppo senza questo update non è possibile connettersi al PSN e quindi giocare online.

Al momento non c’è una soluzione ufficiale per aggirare questo errore. Aspettiamo notizie da Sony.

Ovviamente speriamo che l’azienda intervenga al più presto per risolvere i problemi di tutti gli utenti che hanno riscontrato l’errore E-801809A8 durante l’aggiornamento al firmware 5.00 per PS4. 

Aggiorneremo l’articolo in caso di novità.

Tu hai riscontrato questo bug? Oppure sei riuscito ad aggiornare senza problemi? Faccelo sapere nei commenti!

AGGIORNAMENTO 11 OTTOBRE

Errore E-801809A8 su PS4 con firmware 5.0, sarà risolto a breve

Una patch per correggere l’errore E-801809A8 per PS4 e PS4 col firmware 5.0 è in arrivo.

Non è ancora confermato ma sembra che l’errore avvenga per le console che hanno le unità Blu-Ray difettose, che genererebbero l’errore sopra citato non consentendo di scaricare l’aggiornamento 5.0.

Insomma, gli utenti dovranno soffrire solo qualche altro giorno per avere questa benedetta patch.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

4 COMMENTS

  1. 600 euro di giochi scaricati e non posso giocarci. menomale che siamo nell epoca del DIGITALE. MHAAAAA!

  2. Ma l’aggiornamento 5.01 non me lo fa fare, ho scaricato l’aggiornamento da internet e non va stessa cosa con la chiavetta USB cosa posso fare ? Perché porca madonna non è possibile che non mi vada siccome la 5.0 andava bene

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here