Nintendo Switch fatta a pezzi: Ecco il teardown di iFixit

0

Nintendo Switch fatta a pezzi: Ecco il teardown di iFixit

iFixit passa ai raggi x la nuova console Nintendo Switch. Eccola smontata pezzo per pezzo

Finalmente Nintendo Switch, la nuova console di Nintendo, è disponibile all’acquisto in tutto il mondo ed anche in Italia ad un prezzo di listino di 329 euro. Infatti dopo l’annuncio di qualche mese fa, finalmente Nintendo Switch è disponibile all’acquisto.

Nintendo Switch in offerta

La nuova console ibrida di Nintendo, che può essere usata sia fissa sia portatile grazie al tablet da 6,2 pollici integrato è disponibile in Italia e andremo a vedere come i ragazzi di iFixit l’hanno smontata pezzo per pezzo svelando tutti i segreti della console.

Cos’è Nintendo Switch?

Nintendo Switch sono due console in una, una console portatile con display dedicato con controlli laterali staccabili e utilizzabili come controller della versione casalinga, che si ottiene inserendo lo schermo/dispositivo portatile in una stazione fissa che mette in comunicazione il Nintendo Switch con la televisione.

Nintendo Switch in offerta

Caratteristiche Tecniche Nintendo Switch

Lo schermo di Nintendo Switch è touch capacitivo, vediamo qualche dettaglio in più:

  • Schermo: 6,2″ HD (1.280 x 720 pixel) capacitivo multi-touch
  • Memoria interna: 32 GB espandibili tramite microSD
  • Altro: USB Type-C, Sensore di luminosità
  • Dock: alimentazione, 3 x USB 3.0, HDMI, indicatore di collegamento al TV

Segnalo infine che Nintendo Switch leggerà cartucce e non CD. La memoria interna sarà limitata a 32 GB e l’unico supporto aggiuntivo su cui potremo memorizzare dati e giochi saranno le Micro SD. Nintendo Switch legge Micro SDXC sino a 128 GB.

Prezzo e disponibilità Nintendo Switch

Nintendo Switch è disponibile dal 3 marzo, anche in Italia, ad un costo di 329 euro.

La confezione di vendita includerà la console, i controller Joy-Con destro e sinistro, una impugnatura Joy-Con (a cui si collegano i due Joy-Con per formare un controller), un set di laccetti per Joy-Con, la base per Nintendo Switch (che ospita la console e si collega al televisore), un cavo HDMI e un blocco alimentatore.

Nintendo Switch in offerta

Saranno disponibili due versioni della console: una con i Joy-Con grigi e una con un Joy-Con blu neon e uno rosso neon.

Nintendo Switch teardown

Il teardown fatto da iFixit mostra la presenza di una batteria da 16Wh ed un complesso sisteam di raffreddamento con heatpipe e ventola. Poi sempre nel corpo centrale troviamo il SoC Nvidia Tegra ODNX02-A2, più potente del Tegra X1, poi troviamo 4GB di RAM di tipo LPDDR4 di Samsung ed una memoria interna eMMC NAND da 32GB di Toshiba.

Altra nota importante viene dell‘LCD da 6.2″ con risoluzione a 720P che per scelta di Nintendo non è fuso con il touch, il che rende più economiche le riparazioni ma allo stesso tempo è un po più riflettente.

I due joy-con invece hanno una batteria da 525 mAh, un motorino per la vibrazione.

Il tutto con una qualità di assemblaggio elevata che assicura una facilità di riparazione elevata. Infatti iFixit ha assegnato un punteggio di 8 su 10 per grado di riparabilità.

Video su come smontare Nintendo Switch

Quali giochi saranno disponibili per Nintendo Switch?

Tra i tanti giochi che saranno disponibili su Nintendo Switch troviamo, ad esempio, Splatoon 2, Super Mario Odyssey e Xenoblade 2. Ma abbiamo anche The Legend of Zelda: Breath of the Wild, 1-2-Switch, ARMS, Splatoon 2, Super Mario Odyssey, Snipperclips – Diamoci un taglio!

In totale sono oltre 80 i giochi attualmente in sviluppo per Nintendo Switch.

Dove comprare Nintendo Switch

Vuoi acquistare Nintendo Switch e giocarci da subito ecco il link per comprare Nintendo Switch in offerta:

Nintendo Switch in offerta