Tutto quello che devi sapere su Project Scorpio, la nuova Xbox di Microsoft. 

Alla scoperta della prossima Xbox: svelata la tecnologia dietro Project Scorpio

Digital Foundry ha svelato tutti i dettagli tecnici di Project Scorpio, la nuova console targata Microsoft che arriverà entro la fine dell’anno.

Tanti rumor, tante voci, tante smentite, ma finalmente ci siamo: sono state finalmente svelate le specifiche tecniche finali della console più potente mai creata, Project Scorpio, la nuova piattaforma di Microsoft che debutterà entro la fine dell’anno e che sarà alla base della nuova console Xbox.

Scopriamo insieme Project Scorpio

Inutile negarlo: il nuovo hardware del colosso di Redmond sarà davvero performante, il più potente in circolazione.

Sono stati infatti confermati i tanto citati 6 teraflop grazie ad una GPU custom progettata da zero per ottenere prestazioni ottimali e circa 4 volte più potente di quella presente su Xbox One.

Project Scorpio presenta al suo interno una configurazione hardware di primissima fascia, composta da un processore AMD Jaguar da 8 core in edizione custom da 2,3 GHz, potenziato rispetto a quelli già presenti su Xbox One, PS4 e PS4 Pro, ma senza adattarsi agli ultimi modelli della famiglia Ryzen.

La GPU viene accompagnata da ben 12GB di RAM GDDR5 e da una CPU a otto core più veloce del 30% rispetto a quella presente sull’attuale console di Microsoft.

L’alimentatore, come dichiarato anche in diverse indiscrezioni, sarà integrato, soluzione già adottata su Xbox One S. Particolarità è il passaggio dalla dissipazione standard all’adozione di una camera a vapore per garantire una ventilazione ed un raffreddamento più efficiente.

Giusto per farti capire di cosa stiamo parlando, Digital Foundry dichiara che le prestazioni offerte da Project Scorpio sono notevoli e affermano che Forza Motorsport 7 sulla nuova console offre una risoluzione nativa in 4K e un frame rate impostato a 60. Mica male!

Viene inoltre confermato che la maggior parte dei titoli su Project Scorpio offrirà il 4K nativo e anche i giocatori che non sono in possesso di una TV o di un monitor dotati di tale tecnologia avranno notevoli miglioramenti sia in ambito visivo che di frame rate.

nche dal punto di vista multimediale si segnalano grosse innovazioni, con la presenza di un chipset HEVC integrato in grado di catturare filmati a 4K/60.

Scorpio disporrà, anche, di un hard disk da 1 TB da 2,5 pollici dotato di una larghezza di banda aumentata del 50%.

Insomma, Project Scorpio sarà una belva in fatto di giochi e video in generale.

Project Scorpio: design

Su come sarà esteticamente la nuova console non ci sono molti dettagli perchè Project Scorpio sarà svelata solamente all’E3 2017 a giugno. Tuttavia Digital Foundry ha fatto chiaramente capire che la console disporrà di misure estremamente compatte e che quindi non sarà molto differente come ingombri dall’attuale Xbox One S.

Quando esce Project Scorpio?

Per ora sappiamo solo che la console sarà sul mercato entro la fine del 2017. Non abbiamo maggiori dettagli in merito. Per il prossimo Natale, però, Project Scorpio sarà nei negozi.

La console nel suo insieme sarà presentata a giugno durante l’E3 2017.

Prezzo Project Scorpio

Project Scorpio: disponibilità e prezzo. Chiaramente è molto presto per parlare del prezzo di Project Scorpio. Ti aggiornerò quanto prima, ma sicuramente questa console non costerà poco. Ipotizzo 400 euro come prezzo di vendita base e penso di non sbagliarmi troppo. Microsoft ha sempre detto che la console sarà una versione Premium dell’attuale Xbox One e dunque è lecito attendersi un prezzo adeguato anche se non eccessivo.

In ogni caso Microsoft ha più volte ribadito che il prezzo non sarà eccessivo ed in linea con i competitors.

NOTA IMPORTANTE

Queste informazioni sono solo quelle puramente tecniche rilasciate da Digital Foundry. Microsoft non ha ancora presentato ufficialmente Project Scorpio: durante l’annuncio ufficiale dell’azienda potremo scoprire altre innovazioni, tra cui feature, sistema operativo e altro ancora.

Ecco un confronto hardware da Project Scorpio, Xbox One e PS4 Pro per capire le differenze. 

Specifiche Project Scorpio (immagine: Eurogamer)

Scheda Tecnica, Caratteristiche e Specifiche di Project Scorpio

Di seguito ti riporto le specifiche finali di Project Scorpio:

  • CPU: 8 custom core x86 con frequenza di 2,3GHz.
  • GPU: 40 unità di calcolo custom con frequenza di 1171MHz (6 teraflop).
  • RAM: 12GB di memoria GDDR5
  • AMPIEZZA BANDA: 326GB/s
  • DISCO FISSO: HD da 2,5 pollici da 1TB.
  • LETTORE: 4K UHD Blu-ray drive.
  • ALIMENTATORE: Integrato.

Concludo con il video di Project Scorpio.

Cosa ne pensi di questa console di Microsoft? Interessante? Ti aspettavi di più?

Ti lascio al sito ufficiale dove nei prossimi mesi sarà possibile trovare ulteriori dettagli: Project Scorpio – Xbox

Seguici su Telegram per ricevere in tempo reale tutte le news e offerte esclusive!

Seguici su YouTube per guardare tutte le nostre guide e recensioni sul mondo della tecnologia

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here