Tutte le novità sulla modifica per PS4 e Xbox One

Oramai sono passati diversi mesi dall’uscita di PlayStation 4 ed Xbox One e la modifica è d’obbligo per chi vuole giocare a diversi giochi in modo quasi gratuito senza spendere una barcata di soldi. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza per chi vuole modificare la sua console e non sa come fare e se è sicuro fare la modifica.

In cosa consiste la modifica della PS4 e Xbox One

La modifica per PS4 o Xbox One consiste nel fare una modifica sia a livello hardware che software che permette di giocare con i backup dei giochi copiati direttamente sull’hard disk interno o esterno della console oppure di utilizzare le copie masterizzate dei DVD originali così da avere tanti giochi a costo quasi zero anche la possibilità di eseguire media esterni, eseguire programmi non riconosciuti, i famosi homebrew.

Problemi Modifica PS4 ed Xbox One

Il problema principale è che i server di Sony o Microsoft possono accorgersi che la vostra console è modificata e quindi quasi sicuramente verrete bannati dal gioco online il che taglia l’80% degli utilizzatori delle game console e quindi potrete dire addio ai giochi multiplayer sui loro server. Inoltre a livello hardware la vostra console non sarà più coperta dalla garanzia ufficiale Sony.

Esiste la modifica per PlayStation 4?

La modifica della PS4 esiste anche se su molti siti è comparsa la falla che permetterebbe di caricare un Firmware appositamente modificato per far girare i backup dei giochi. Purtroppo il Jailbreak per PS4 è stato ufficializzato tempo fa ma purtroppo, ad oggi, il chip con la modifica tarda a fare la sua comparsa sul mercato ed in molti casi crea problemi alla PlayStation.

Alcuni siti millantano di poter fare la modifica ma al momento il chip non è ancora in commercio e quella che fanno loro è solo una modifica software che non permette di usare tutti i giochi ma solo alcuni vecchi giochi.

La modifica delle PS4 che gira in rete è quella sviluppata da Reckz0r che ha anche avuto il tempo di pubblicare qualche documento che si vocifera riuscisse a modificare la Playstation 4 con il firmware del Day One ma al momento i file sono stati rimossi e nessuno ha avuto modo di provare questa presunta modifica, sempre che sia mai stata.

Esiste la modifica per Xbox One?

La modifica dell’Xbox One esiste ma al momento non esiste nessun sito che permette di modificarla. La modifica è solamente hardware tramite l’inserimento di un particolare chip che aggira le protezioni Microsoft ma questo chip è impossibile da trovare.

Ci sono rischi nel fare la modifica alla PS4 ed XboX One?

Il mio consiglio è di aspettare perchè nella maggio parte dei casi spenderete un sacco di soldi senza ottenere il risultato voluto. Sono sicuro che entro fine anno o al massimo nei primi mesi del 2015 uscirà una bella modifica che non comporterà l’apertura della console e quindi la conseguente perdita della garanzia e sarà tutto più semplice.