Crea un impianto di domotica senza modificare l’impianto elettrico per comandare tutti i dispositivi elettronici con telecomando

Broadlink RM PRO è un accessorio dal costo di circa 35 euro che permette di creare un impianto di domotica fai da te molto economico senza modificare l’impianto esistente

Se avete in mente di creare un impianto di domotica a casa vostra sicuramente avrete visto che il costo di un impianto ben fatto è di diverse migliaia di euro.

Per un impianto di domotica con controllo della temperatura, elettrodomestici, porte e finestre e video sorveglianza il costo oscilla tra 3000 e 6000 euro in base ai componenti che sceglierete o che vi proporranno.

Impianto di domotica a basso costo

Se siete alla ricerca di un sistema per installare un impianto di domotica a basso costo sicuramente il Broadlink RM, Mini 3 o RM2 Pro, sono quello che va per voi. Costano meno di 40 euro e vi permetteranno di avere un mini impianto di domotica a basso costo.

Broadlink RM Mini 3 o il più vecchiotto ma sempre attuale BroadLink RM2 è in pratica un telecomando universale Wifi per Smart TV, decoder, condizionatori, tapparelle e gestione del calore che abbiano un telecomando ad infrarossi per essere comandati.

Cos’è il BroadLink RM

Il dispositivo Broadlink RM ha integrato diversi ricevitori IR che coprono un’area intorno a 360 gradi e tramite il software fornito da Broadlink permette di clonare un qualsiasi telecomando e riportarlo nella sua applicazione wifi.

Come funziona e come si confgura il BroadLink RM

Il piccolo dispositivo si collega al wireless di casa e permette, dopo un piccola configurazione iniziale, di controllare qualsiasi dispositivo direttamente dall’applicazione disponibile per iOS ed Android

La configurazione dei telecomandi ad infrarossi copre il 99% dei principali marchi in circolazione ed in pratica tramite l’applicazione potrete comandare singolarmente ogni dispositivo elettronico che abbia un telecomando.

Download BroadLink e-Control per iOS

Download BroadLink e-Control per Android

Per aggiungere un telecomando all’applicazione, prima dovete installare l’applicazione sul vostro smartphone o tablet Android o iOS, collegarla alla rete Wifi ed infine cliccare su Add remote e seguire le istruzioni a video, dove dovrete scegliere la categoria di telecomandi da andare a configurare come condizionatore, TV oppure come Set Top Box, per scegliere tra Mi TV o Apple TV.

Per proseguire nella configurazione di un telecomando seguite il wizard a video per continuare la configurazione di un dispositivi IR o RF.

Per alcuni telecomandi dovete usare User-Defined per aggiungere un telecomando non standard, come quelli delle smart TV, dove dovrete andare ad inserire alcuni pulsanti manualmente.

Ovviamente dovete mettere un Broadlink in ogni stanza dove prende il telecomando IR poichè potrebbe non coprire tutta casa e quindi per ogni area interessata che volete comandare server un Broadlink, ad esempio uno in salotto ed uno per camera.

Broadlink RM Pro vs Broadlink RM Mini 3

Il Broadlink RM Pro, che è quello più accessoriato rispetto all’RM Mini 3, che ha anche il modulo RF (Radiofrequenza) che può anche controllare cancelli automatici, portoni di garage e tutti gli altri telecomandi RF oltre a quelli a raggi infrarossi e quindi valutate il vostro acquisto tra i due modelli visto che il costo è indicativamente lo stesso con pochi euro di differenza.

Dove comprare il Broadlink RM2 Pro e RM Mini 3

Potete acquistare il Broadlink RM2 Pro a meno di 33 euro su GearBest e direi che per questo prezzo è un ottimo acquisto se volete comandare i vostri dispositivi elettronici dallo smartphone senza spendere cifre folli. Il Broadlink RM Mini3 invece costa 24 euro circa su Amazon ma su store alternativi Cinesi costa meno di 20 euro.

Link acquisto Broadlink RM2 Pro WIFI + IR + RF Telecomando a 33 euro

Link acquisto Broadlink RM Mini 3 a 24 euro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here