Continuiamo il nostro percorso nella rubrica denominata Alfabetizzazione digitale che ci aiuterà a capire alcuni termini tecnici di cui sentiamo sempre più parlare nel linguaggio normale con decine e decine di termini informatici e non che sono entrati a far parte del normale uso comune in una comunicazione sempre più english style ma che dietro nasconde vere e proprie competenze tecniche.

Man mano andremo alla scoperta di termini tecnici che contestualizzeremo e spiegheremo nei dettagli nel modo più semplice possibile andando a scoprire quei termini che sentiamo sempre più spesso dire ma che ai più non sono chiari o addirittura anonimi.

Cos’è un SERVER? Significato SERVER

Un server è un componente informatico che si occupa di gestire il traffico di informazioni poichè memorizza al suo interno tutto il necessario ad una data operazione.

Un server dunque memorizza le informazioni al suo interno e le fornisce ad un client, un utente, che ne fa richiesta. Ad esempio YourLifeUpdated è ospitato su un serve, molto potente, che permette di essere accessibile a più utenti in contemporanea quando questi scrivono nel loro browser l’indirizzo internet del nostro blog.

Di solito i server sono potenti macchine che permettono l’accesso simultaneo da più utenti senza risentirne a livello di potente. Tutti i nostri PC possono essere trasformati in server ma la potenza offerta non sarebbe abbastanza se accedono migliaia di persone.

Un server di solito ha un hardware dedicato, con una CPU con tanti CORE e tantissima RAM in modo da poter gestire il carico di lavoro. Nella maggior parte dei casi non ha periferiche attaccate, come mouse, tastiera o monitor poichè il tutto è gestito dal software al suo interno.

Un server si occupa di fornire una risposta in base ad una domanda specifica, ed esempio fammi vedere il sito www.yourlifeupdated.net, ed in automatico vengono mostrate scritte, titoli, immagini del nostro sito.

Dunque un server è una macchina molto importante che si occupa di soddisfare ogni tipo di richiesta che facciamo su internet e non. Tra le caratteristiche che deve avere un server troviamo la disponibili di un hardware di altissimo livello, copie di hard disk o SSD in connessione RAID per non perdere i dati, alimentatori ridondanti e protetti da gruppi di continuità, locale ad accesso limitato, connessione di rete velocissima, impianto di climatizzazione perchè scaldano molto e un sistema operativo basilare che gestitsca le operazioni di interrogazione.