Confronto fotografico: scatta meglio le foto HTC One o iPhone 5 di Apple?

Il nuovo HTC One è ancora protagonista di un focus sulla fotografia. 

Come sapete, infatti, HTC ha installato sul suo nuovo smartphone una fotocamera da soli 4 megapixel che, però, grazie a una particolare tecnologia che abbina hardware e software, riesce a produrre immagini veramente eccezionali, tranquillamente paragonabili (e forse migliori) di quelle proposte da tanti altri smartphone come iPhone 5 e simili.

In questo articolo vediamo un interessante confronto tra le fotografie scattate da iPhone 5 e quelle scattate da HTC One. 

Il confronto è molto interessante e, stando alle immagini che sono state caricate in rete, HTC One riesce tranquillamente a battere iPhone 5 sia nella qualità delle immagini che nella resa dei colori. 

HTC One_3V_White

Come sapete, con HTC One, l’azienda taiwanese ha preso una decisione molto forte: anzichè installare una fotocamera da 55 mila megapixel, HTC ha preferito installare sul suo nuovo smartphone una fotocamera da soli 4MP, dotata però di tecnologia UltraPixels.

Per chi si fosse perso i nostri precedenti focus, ricordiamo brevemente che con questo termine HTC identifica i suoi pixels da 2.0 micrometri presenti sul dispositivo. I sensori degli UltraPixels sono significativamente più grandi rispetto a quelli presenti nelle fotocamere di altri dispositivi quali iPhone 5, Galaxy S3 e Lumia 920. In questo modo, anche se la risoluzione delle immagini è (sulla carta) minore, la qualità e la resa finale sono simili o addirittura migliori rispetto alla concorrenza. 

iPhone 5, invece, monta una fotocamera da 8MP e, ad oggi, è uno dei migliori smartphone in commercio per scattare fotografie. 

Detto questo, ecco il confronto fotografico tra iPhone 5 e HTC One. 

A voi il giudizio finale.

HTCvsiPhone5_ispazio 1

La prima immagine, ovvero quella dell’HTC One ha un’ottima esposizione ed i colori sono fedeli alla realtà. Lo stesso non si può dire della seconda (iPhone 5), la quale risulta chiaramente sovraesposta.

HTCvsiPhone5_ispazio 2

Anche la fotografia macro scattata dall’HTC One (la prima immagine) ha una luce migliore e molti più dettagli grazie anche alle sue lenti grandangolari.

Del resto HTC si è sempre distinta per le sue ottime immagini in modalità Macro e anche questo HTC One non delude affatto.

HTCvsiPhone5_ispazio 3

Le fotografie scattate all’esterno invece sono molto simili, con la differenza che l’HTC One mostra colori più fedeli alla realtà a differenza di iPhone 5, il quale mostra colori più vividi ma alterati.

HTCvsiPhone5_ispazio 4

In questa foto ancora una volta l’HTC One riesce a catturare più luce e colori più bilanciati rispetto ad iPhone 5.

HTCvsiPhone5_ispazio 5

In condizioni di bassa luminosità i due dispositivi si equivalgono in quanto entrambe le immagini mostrano molto rumore.

Confronto foto HTC One vs iPhone 5: conclusioni

In conclusione possiamo affermare che HTC ha fatto un ottimo lavoro con la fotocamera del suo One.

Con ogni probabilità, poi, con la release finale del software che gestisce la fotocamera i risultati di HTC One non faranno altro che migliorare.

In questa prima analisi, dunque, la fotocamera di HTC One viene promossa. Peccato che le immagini proposte siano troppo piccole per andarle ad analizzare più nel dettaglio: 4MP sono comunque pochi per una fotocamera attuale e molti storceranno giustamente il naso di fronte a una risoluzione così bassa per le immagini. Vorrei capire se, zoomando le immagini di iPhone 5 e HTC One, i pixel si vedono nello stesso modo o meno. Per questo confronto, purtroppo, dovrò aspettare di avere tra le mani il nuovo HTC One.

A presto per maggiori approfondimenti.

Nel frattempo, fatemi sapere il vostro parere nei commenti: quale dei due smartphone preferite a livello di foto?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!