https://i2.wp.com/www.smartworld.it/wp-content/uploads/2014/11/selfie.jpg?resize=640%2C320

La selfie mania è scoppiata. Da quando, durante la notte degli oscar, con in mano un Galaxy Note 3, Ellen Degeneres scattò il famosissimo selfie, la moda è dilagata ed ormai tutti esigono una fotocamera frontale all’altezza di un selfie perfetto in ogni condizione di luce. Esistono decine di smartphone che stanno puntando molto su questa caratteristica installando una fotocamera frontale di qualità Ecco che i colleghi di PhoneArena hanno eseguito un bel test per decretare qual’e lo smartphone perfetto per scattare i selfie analizzando i seguenti smartphone:

  • Apple iPhone 6
  • Samsung Galaxy S6
  • HTC One M9
  • Sony Xperia Z3
  • Samsung Galaxy Note 4
  • Motorola Nexus 6
  • LG G4

Iniziamo con il primo confronto puramente tecnico che vede il nuovo LG G4 primeggiare su tutti con una fotocamera da 8MP seguito dall’S6 con 5MP e per finire con solo 1.2MP dell’iPhone 6.

 Smartphone Risoluzione Video Features
Galaxy S6 5MP 1440p Beauty shot, Dual camera, Face detection, Virtual shot, Effects, HDR, Selfie panorama, Effects, Animated GIF, Sound & shot, Interval shot
LG G4 8MP 1080p Beauty shot, Burst shot, Gesture shot, Cheese shutter, HDR, “Flash” mode, Dual camera/Dual video recording
iPhone 6 1.2MP 720p Burst shot, Face detection, Effects
HTC One M9 4MP 1080p Beauty face, Voice Selfie, Auto Selfie, Face detection, HDR, Portrait mode
Xperia Z3 2.2MP 1080p Beauty shot, Burst shot, Face detection, Dual camera, Smile shutter, Image stabilization, HDR, Sound Photo, Effects, AR effects, Soft skin effect
Galaxy Note 4 3.7MP 1440p Beauty shot, Burst shot, Dual camera/Dual video recording, Selfie panorama, Sound & Shot, Voice shutter, Exposure correction
Nexus 6 2MP 1080p Lens Blur, Exposure correction

Passiamo poi al formato della fotocamera con il Galaxy S6 e l’iPhone 6 che sono gli unici ad avere il formato 4:3 mentre gli altri dispositivi hanno un sensore che cattura l’immagine in 16:9 o aspect ratio vicino al formato wide.

Each rectangle represents a given device's relative field of view, all things being equal. The areas have been approximated and are not 100% representative.

Finita l’analisi puramente tecnica ecco i risultati dei vari test sul campo.

Condizioni di luce ottimale

L’HTC One M9 è il migliore marcato stretto dall’iPhone 6 ed il Galaxy S6 mentre l’Xperia Z3 ed il Nexus 6 hanno risultati deludenti con il Note 4 che si posiziona tra i due con una qualità ottima. I risultati con buona luminosità comunque portano i sei smartphone ad ottenere un alto punteggio con la camera Ultrapixel dell’M9 che cattura molta luce e dunque è in grado di difendersi molto bene.

In notturna

Samsung Galaxy S6 ed LG G4 sono in netto vantaggio con le immagini molto nitide e con una rappresentazione della luce molto naturale mentre l’iPhone 6 tende leggermente al giallino anche se con una qualità ottima.

Conclusioni

Anche se non è facile decretare il vincitore, possiamo premiare il Galaxy S6 come lo smartphone con il miglior compromesso, seguito da LG G4, iPhone 6, che vi ricordo ha la fotocamera anteriore da soli 1,2 MP, ed HTC One M9 mentre gli altri seguono a distanza con il vecchietto Note 4 sugli scudi mentre sono più staccati il Nexus 6 e l’Xperia Z3.

Trovate tutti gli scatti sul sito di PhoneArena.