Nikon annuncia la reflex D7200, con sensore DX da 24,2MP, Wi-Fi e NFC. Caratteristiche e scheda tecnica Nikon D7200

id413871

Finalmente ci siamo: Nikon ha annunciato l’arrivo della nuova reflex D7200.

Si tratta di un prodotto molto interessante, dotato di un hardware rivoluzionario e di caratteristiche tecniche da top di gamma. Andiamo dunque a scoprire insieme la nuova fotocamera Nikon D7200. 

In sostanza vi possiamo dire che questa fotocamera è molto simile al precedente modello D7100, ma con l’aggiunta del WiFi e il sistema di AF aggiornato.

Prima di tutto è importante notare che la Nikon D7200 utilizza un sensore in formato DX con una risoluzione di 24,2 megapixel. Il processore è un EXPEED 4, con una sensibilità compresa tra ISO 100 e ISO 25.600.

Il sistema di AF è derivato dalle fotocamere in formato FX, e permette di ottenere una sensibilità fino a -3 EV (ISO 100, 20 °C). La messe a fuoco automatica si poggia sul sistema AF Multi-CAM 3500 II, con 51 punti di rilevazione, capace di operare anche in condizioni di scarsa illuminazione. I 15 sensori centrali a croce consentono l’acquisizione dei soggetti, mentre il punto centrale, compatibile con f/8, permette di usufruire di più combinazioni di obiettivi e moltiplicatori di focale.

È possibile scattare fino a 6 fps in formato DX e fino a 7 fps in modo ritaglio 1,3x, grazie al buffer di memoria della fotocamera, che cattura fino a 27 immagini RAW a 12 bit e fino a 100 immagini JPEG di alta qualità.

Le tante funzioni offerte dalla fotocamera Nikon D7200 la rendono eccellente sia per i fotografi esperti sia per coloro che hanno meno esperienza. Grazie all’ottimo sistema AF, a straordinarie prestazioni ISO e ad un processore molto veloce, permette di catturare ogni tipo di scena con estrema facilità.

La D7200 può registrare filmati Full HD, in modalità 25p/30p oppure, nel modo ritaglio 1,3x, filmati fino a 1080/50p/60p. Il menu Filmato consente di memorizzare tutte le impostazioni in un’unica posizione, mentre la sequenza può essere registrata usando i due alloggiamenti per memory card SD, o visualizzata simultaneamente su un videoregistratore o monitor esterno, tramite HDMI.

Le opzioni disponibili per i video sono numerose: per passare in modo fluido da ambienti poco illuminati ad altri con luci intense o viceversa, è possibile registrare le immagini con il controllo ISO automatico in modo M.

Per visualizzare con esattezza il punto in cui le alte luci sono sovraesposte, invece, è possibile utilizzare la visualizzazione Alte luci, mentre per ottenere la gradazione di colore, in fase di post-produzione, è sufficiente applicare l’impostazione Picture Control Uniforme.

Per la registrazione del suono sono disponibili varie opzioni avanzate, tra cui la selezione dell’intervallo di suoni (ampiezza/voce) e la riduzione del rumore del vento in caso di registrazione con il microfono incorporato. D7200 è anche compatibile con il nuovo microfono wireless opzionale Nikon ME-W1. Sia il trasmettitore, sia il ricevitore catturano i suoni, pertanto l’audio può essere registrato solo con il microfono o con il microfono e il ricevitore, rendendo più semplice la scelta tra registrare solo la propria voce, concentrarsi solo sul soggetto o registrare una conversazione a due.

D7200 è la prima reflex Nikon che supporta la tecnologia NFC, oltre a quella Wi-Fi. Per trasferire le foto su uno smart device compatibile con NFC, è sufficiente mettere a contatto la fotocamera D7200 con il dispositivo. In alternativa, è possibile utilizzare la funzione Wi-Fi integrata, scaricando l’app Wireless Mobile Utility di Nikon su uno smartphone o tablet. La funzione Wi-Fi incorporata permette anche di controllare la fotocamera in remoto, tramite smart device. Ulteriore versatilità può essere ottenute utilizzando il ricetrasmettitore wireless WR-R10 e il trasmettitore wireless WR-T10, oppure ricorrendo al telecomando WR-1. Per eseguire la connessione alla rete Ethernet o LAN wireless, è a disposizione il trasmettitore dati UT-1 opzionale, insieme al trasmettitore wireless WT-5.

Sul retro della reflex troviamo un display a colori con diagonale di 8cm e una risoluzione pari a 1.229.000 punti. E’ consentito il bilanciamento di colori e luminosità, per adattarli alle condizioni ambientali o al proprio flusso di lavoro. Il mirino è dotato di un elemento di visualizzazione EL organico, che permette una visione ad alto contrasto, con un basso consumo energetico.

Il sistema Picture Control di Nikon, giunto alla seconda generazione, fornisce strumenti per garantire il controllo completo su nitidezza, contrasto, luminosità, tinta, chiarezza e saturazione. L’impostazione Chiarezza consente di regolare con precisione il contrasto locale.

Nikon ha aggiunto nuove funzionalità creative, tra cui l’opzione che consente di creare sequenze accelerate con transizioni fluide, attraverso semplici operazioni da eseguire nel menu. Il modo di scatto continuo, con tempi di posa di 4 secondi o più lenti, rende possibile la creazione di fotografie con scie di luce.

Riepilogo delle caratteristiche principali della Nikon D7200:

Sensore CMOS in formato DX da 24,2 MP.
EXPEED 4.
Sistema AF Multi-CAM 3500 II a 51 punti. Sensibilità fino a -3 EV (ISO 100, 20 °C).
Sensibilità ISO standard 100-25.600.
Ripresa in sequenza veloce: fino a 6 fps in formato DX e fino a 7 fps in modalità ritaglio 1,3x. Registra fino a 27 immagini RAW a 12 bit e fino a 100 immagini JPEG di alta qualità in sequenza ad alta velocità.
Riprese in sequenza illimitate: il modo di scatto continuo, con tempi di posa di 4 secondi o più lenti, rende possibile registrare immagini a seconda della capacità delle card e della durata della batteria.
Film accelerati: consente di creare sequenze accelerate con transizioni fluide dell’esposizione.
Wi-Fi e tecnologia NFC (Near Field Communication).
D-Movie: consente di registrare filmati Full HD in formato DX fino a 25p/30p oppure attivare la modalità di ritaglio 1,3x e registrare filmati fino a 1080/50p/60p. Un menu Filmato dedicato consente di memorizzare tutte le impostazioni in un’unica posizione.
Audio Hi-Fi: opzioni avanzate per il controllo audio.
Ritaglio 1,3x: effetto teleobiettivo ottimizzato, velocità superiore e copertura AF ampia.
Picture Control 2.0: è possibile scegliere tra sette impostazioni Picture Control. Facile post-produzione con l’impostazione Uniforme per la massima gamma dinamica e regolazione fine dei dettagli con l’impostazione Chiarezza.
Mirino luminoso: offre il 100% di copertura dell’inquadratura.
Monitor regolabile a colori: monitor LCD RGBW da 8cm, 1.229k punti, antiriflesso.
Il corpo macchina è stato realizzato a prova di polvere e resistente all’umidità. L’unità otturatore è stata testata per 150.000 scatti.
Flash incorporato: con controllo i-TTL e funzione commander integrata.
Design orientato al risparmio energetico: è possibile acquisire fino a 1.110 immagini fisse e registrare fino a 80 minuti di filmati con una singola carica della batteria ricaricabile agli ioni di litio EN-EL15.
Supporti di memorizzazione: due slot per card SD per garantire un’esperienza di ripresa perfetta. Entrambi gli slot card sono compatibili con le card SDXC e UHS-I a elevata capacità.
Software incluso: il software Nikon dedicato offre la possibilità di importare, organizzare, elaborare e condividere foto o filmati.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!