Le fotocamere compatte stanno sempre di più prendendo piene nel mondo delle fotocamere digitali e la linea che le divide dal mondo delle reflex si sta sempre di più assottigliando. Infatti tra le digitali compatte e le reflex ci sono le cosiddette mirrorless ma da oggi c’è anche la Light L16 che rappresenta una nuova tipologia di macchina fotografica digitale con una qualità di scatto paragonabile alle reflex.

Infatti Light L16 è una fotocamera digitale dall’ingombro di una compatta ma con un sensore da ben 52 megapixel risoluzione mostre raggiunta grazie all’utilizzo di ben 16 sensori con ottiche differenti. Il progetto è dato da una startup che ha raccolto finanziamenti per 9,7 milioni di dollari ed ha costruito Light 16 utilizzando 16 sensori differenti 5 con focale 35 mm, altre cinque da 70 mm ed infine sei da 150 mm, così da poter scattare foto con la risoluzione complessiva pari a 52 megapixel. Numerose sono le funzioni presenti tra cui la possibilità di registrare video in 4K, ha un sistema operativo Android ed un modulo WiFi

Rear view of the L16

Il prezzo della Light L16 è di 1.299 dollari, circa 1.150 euro al cambio, ma dai primi sample pubblicati online la qualità degli scatti è elevata e dunque il prezzo è consono per la tecnologia utilizzata ma vedremo se in futuro calerà magari con una distribuzione di massa.

Via