Tamron ha presentato la prima lente 18-400mm al mondo. Scopriamola insieme. Obiettivo Tamron 18-400mm: prezzo, caratteristiche, pareri, opinioni, compatibilità

Obiettivo Tamron 18-400mm

Tamron ha presentato nella giornata di ieri il suo primo obiettivo 18-400mm f/3.5-6.3 Di II VC HLD. E’ la prima lente ultra-telephoto all-in-one zoom al mondo, con un incredibile fattore di zoom pari a 22.2x.

Andiamo a conoscere insieme questa fantastica lente.

Compatibilità 

Iniziamo dicendo che questo obiettivo di Tamron è compatibile con tutte le fotocamere APS-C di Canon e Nikon.

Caratteristiche: peso e dimensioni

La gamma di focali equivale a 27-600mm in formato fullframe.

E’ lungo solo 122mm e pesa 706g, risultando quindi comodissimo da trasportare in viaggi di qualunque tipo. E’ super flessibile e risulta ideale da portare con te durante i tuoi viaggi: con un solo obiettivo potrai coprire praticamente tutte le scene differenti che potrebbero presentarsi di fronte ai tuoi occhi, senza dover girare con due obiettivi differenti.

La tecnologia di Tamron per questo zoom

Per ottenere un fattore di zoom di 22.2x Tamron ha sviluppato una lente molto particolare e innovativa, precisamente “a new moisture-resistant lens barrel design which utilizes three-step extensions”.

L’azienda afferma che, se confrontata con l’approccio tradizionale, riesce a garantire molta più stabilità durante le operazioni di zoom, che tra l’altro risultano anche più confortevoli con questo obiettivo. Tutto questo ovviamente dovrà essere provato sul campo appena il prodotto sarà disponibile per l’acquisto.

Molto interessante anche la tecnologia di messa a fuoco: il sistema AF usa la tecnologia e il motore Tamron HLD (High/Low torque modulated Drive), che permette di avere un fuoco sempre preciso e accurato.

Non manca poi la tecnologia proprietaria Vibration Compensation system, che riduce l’effetto mosso della camera fino a 2.5 stops. Infine c’è la tecnologia Zoom Lock per eliminare lo zoom creep, un fenomeno che compare nelle lenti molto zoomate come queste e che a causa della gravità altera l’angolo di visuale (senza entrare troppo nel dettaglio).

La prova sul campo

In attesa di poter toccare con mano questo nuovo obiettivo, ecco qualche scatto di prova che dimostra come il nuovo prodotto di Tamron sia davvero perfetto per qualsiasi situazione.

Parte da una distanza minima di 45 cm per mettere a fuoco ed ha una maximum magnification ratio di 1:2.9.

Di seguito qualche immagine scattata da questo obiettivo a 18mm, 50mm, 100mm, 200mm, e 400mm:

Qui trovi qualche altra foto scattata dal fotografo professionista Billon Lim:

I risultati sono impressionanti!

Prezzo

Tutto molto bello, ma quanto costa questo obiettivo Tamron 18-400mm?

Arriverà nel mese di Luglio e costerà 650$. Il prezzo in Italia dovrebbe essere 650 euro o al massimo 700.

Lo comprerai? Cosa ne pensi di questo obiettivo?

Via

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here